(ANSA) - TRIESTE, 25 MAG - Latte e scuole protagonisti questa
mattina in Camera di Commercio a Trieste per il primo
appuntamento di "Latte nelle scuole", promosso dal Ministero
delle Politiche agrarie, alimentari e forestali - in
collaborazione con Unioncamere, Camere di commercio e Crea
(Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi
dell'economia agraria) - per promuovere l'importanza del latte
nell'alimentazione. In Friuli Venezia Giulia l'iniziativa,
realizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, si
concluderà il 31 maggio con un evento a Villa Codelli a Mossa
(Gorizia), dove sono attesi oltre 400 studenti.
Un centinaio gli alunni presenti oggi e provenienti dagli
istituti Ad Formandum di Trieste, Tecnico Agrario "Giovanni
Brignoli" di Gradisca e Istituto di istruzione superiore "Sandro
Pertini" di Monfalcone. "Il latte - ha detto il vicepresidente
della Camera di Commercio Venezia Giulia, Gianluca Madriz - non
è un alimento qualunque bensì il nostro primo nutrimento, quello
che ci fa crescere e ci prepara alla vita. Negli ultimi anni
invece il consumo di latte e latticini è diminuito e
l'iniziativa di oggi rientra nelle attività finalizzate a
contrastare questa tendenza, incentivando già in età infantile
le buone consuetudini alimentari. Oggi abbiamo voluto fornire
informazioni utili per il corretto consumo di latte e dei suoi
derivati, avvalorate da basi scientifiche, concentrandosi sulla
sua importanza per la salute e sulla garanzie di sicurezza e di
qualità".
L'iniziativa - si legge in una nota - è un "percorso di
educazione alimentare, che intende sensibilizzare
sull'importanza del latte nella nostra alimentazione, sulla sua
provenienza e su come viene prodotto, anche attraverso le
testimonianze di chi ci lavora: produttori, aziende, enti,
associazioni e nutrizionisti. Il latte, infatti, non è solo un
alimento sano che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole,
ma è anche un motore importante dell'economia che va
valorizzato, sostenendo allevatori e produttori e più in
generale tutta la filiera del latte e dei latticini. Il nostro
Paese, e il nostro territorio in particolare, ha delle
produzioni di assoluta eccellenza che vanno aiutate a crescere
anche aumentando la consapevolezza nei consumatori".
(ANSA).