Consegnati i premi 'Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria'

Concorso delle Camere di commercio di Perugia e Terni

(ANSA) - PERUGIA, 13 APR - Consegnati i premi "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", concorso internazionale di giornalismo delle Camere di commercio di Perugia e Terni.
    Obiettivo del quale è diffondere nel mondo le immagini, le storie, la bellezza, le tradizioni, lo stile di vita, sociale ed economico della regione.
    I riconoscimenti sono stati consegnati al centro servizi camerali Galeazzo Alessi in occasione del Festival del giornalismo di Perugia. I protagonisti del premio sono stati accolti dal presidente della Camera di commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, con il segretario generale Mario Pera e quella di Terni Giuliana Piandoro. Presenti tutti i componenti della giuria di "Raccontami l'Umbria", guidata da Bruno Gambacorta L'Umbria è stata raccontata su tutte le piattaforme: giornali, televisione e web ma anche con la fotografia attraverso il foto contest "L'Umbria degli Eventi", novità di quest'anno.
    Nella sezione "Turismo, ambiente, cultura" si è affermato lo spagnolo Josep Palau, inviato di Viajes del National Geographic.
    "Umbria, viaje al Corazon verde de Italia" il titolo del servizio, pubblicato.
    Per "Umbria del gusto", ha vinto Silvia Frau di "Bell'Italia" con l'articolo "Da Narni a Orvieto. Tartufi, frantoi e l'arte dei norcini".
    Nella sezione "Video" primo premio a Donatella Bianchi, conduttrice di Rai1, per il servizio "Trasimeno: il mare dell'Umbria" trasmesso dal programma LineaBlu.
    Premio della giuria a Massimiliano Rella per l'articolo "Cantine di tufo e grandi vini" pubblicato da "InViaggio".
    "Raccontami l'Umbria" si è rivolto anche ai giovani delle Scuole di giornalismo con una sezione "Video" per la quale sono stati premiati Alessandro Catanzaro ed Elena Frasconi per il servizio "Galleria Nazionale dell'Umbria, la rivoluzione del centenario", trasmesso dal canale "Quattro Colonne" della Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia.
    Menzione speciale della Giuria di "Raccontami l'Umbria" conferita a Pietro Adami, Cristiana Mastronicola e Elena Testi della Scuola di giornalismo di Perugia, per il servizio "Perugia nascosta" trasmesso dal canale "Quattro colonne.
    Nel foto contest "L'Umbria degli Eventi" la vittoria è andata al fotografo ecuadoregno Christian Macia, con "palloni aerostatici in volo radente su un campo di Gualdo Cattaneo" scattata in occasione della #Sagrantino Cup. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni