(ANSA) - ANCONA, 20 MAR - Iniziato ad Ancona l'incoming di 11
tra rappresentanti e buyer di aziende di Dubai che hanno
espresso interesse ad incontrate 60 imprese marchigiane dei
settori contract, materiali da costruzione e interior design.
omani seconda giornata di B2B a Fermo. L'iniziativa è progettata
da Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona
e realizzata in collaborazione con la Regione Marche e la Camera
di Commercio di Fermo. Gli incontri si stanno svolgendo in due
giornate: il 20 marzo ad Ancona presso l'Ego Hotel e il 21 marzo
a Fermo presso il Royal Hotel. Ogni azienda marchigiana avrà 20
minuti di tempo per presentare i propri prodotti e iniziare una
relazione commerciale. Operazione resa più facile dal fatto che
i B2B sono stati programmati sulla base di un accurato lavoro di
matching propedeutico realizzato da Marchet. In tutto verranno
realizzati oltre 250 incontri b2b. Il progetto è stato
realizzato grazie all'esperienza maturata da Marchet negli
ultimi 10 anni nel mercato di Dubai, che è il primo dell'area
per la destinazione di prodotti italiani. In vista di Expo 2020,
l'iniziativa offre l'occasione di cogliere le opportunità del
mercato emiratino, non solo alle grandi industrie, ma anche alle
PMI. Secondo Massimiliano Santini, presidente dell'Azienda
Speciale Marchet, "entro il 2020 a Dubai saranno realizzate
oltre 81 mila camere d'albergo e 45 mila unità abitative per
ospitare gli oltre 17 milioni di turisti attesi. I progetti di
costruzione grandi e complessi richiedono una grande quantità di
competenze, materiali, macchinari e prodotti finiti e le nostre
aziende locali possono offrirne la maggior parte". Prevista
anche la partecipazione a due fiere molto importanti che si
svolgono a Dubai quest'anno: Big 5 Dubai per il settore
dell'edilizia e Hotel Show per il settore contract. Considerando
il comparto Sistema Casa, arredamento incluso, le esportazioni
marchigiane dirette verso Dubai sono state pari a 59 milioni nel
2016 (su 185 milioni totali, 31% del totale) e pari a 55 milioni
nel 2017 (su 175 milioni totali, 31% del totale).