(ANSA) - MILANO, 1 MAR - Sono oltre 8 mila in Lombardia le
imprese che si occupano di pubblicità, con 47 mila addetti,
sulle 32mila che occupano in Italia 99 mila addetti. Primo
settore sono le agenzie pubblicitarie, che contano più di 4 mila
attività su 18 mila nazionali, seguite dalle ricerche di mercato
e sondaggi di opinione con oltre 2 mila imprese su 7 mila, le
concessionarie di pubblicità con oltre mille imprese su 5 mila.
I dati emergono da un'elaborazione Camera di commercio di
Milano, Monza Brianza e Lodi su dati del registro imprese al
2017 e 2016.
"Il settore comunicazione è particolarmente ricco di aziende
e concentrato a Milano, nel quadro nazionale - spiega Beatrice
Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza
Brianza e Lodi -. Si tratta di una comunicazione che punta
sempre di più su web e social, oltre agli strumenti
tradizionali, dai media alla pubblicità, dai materiali stampati
agli eventi organizzati, anche in questi giorni di campagna
elettorale".
In Italia Milano, con 5 mila imprese e 38mila addetti, è la
prima città per numero di imprese pubblicitarie. (ANSA).