(ANSA) - TRIESTE, 19 FEB - Due strumenti sono stati
presentati stamani a Gorizia dalla camera di commercio della
Venezia Giulia. Si tratta del servizio "Energia PMI", che mette
a confronto i prezzi e le condizioni applicate alle piccole e
medie imprese nei contratti di fornitura di energia elettrica, e
l'aggiornamento 2017 del Tasp (Tariffe Servizi Pubblici),
piattaforma telematica grazie alla quale un'impresa può
calcolare la spesa per il servizio di igiene urbana nel proprio
Comune.
In vista dell'abolizione dal primo luglio 2019 del servizio
di Maggior Tutela e dell'approvvigionamento di energia elettrica
nell'ambito del mercato libero, la Cciaa VG ha implementato un
portale gratuito per permettere alle micro e piccole imprese di
valutare in maniera semplificata e accessibile le offerte
commerciali. "L'obiettivo finale - ha spiegato il vicepresidente
camerale, Gianluca Madriz - consiste nel permettere una più
semplice comprensione del mercato e un aumento della
consapevolezza nella selezione da parte delle PMI e, per questa
via, di offrire alle imprese gli elementi per conseguire
risparmi significativi sui costi di fornitura e competere più
efficacemente sui mercati. Con il portale le imprese possono
infatti visionare le caratteristiche fondamentali delle proposte
commerciali riferite ai principali operatori di mercato, sia
sotto il profilo delle condizioni economiche che sotto quello
degli aspetti qualitativi".
Il portale verrà aggiornato in tempo reale per rendere
consultabili le offerte effettivamente sottoscrivibili e potrà
configurare un servizio di prima assistenza alle imprese in
vista della rimozione ex lege della maggior tutela.
E' stato inoltre rilasciato l'aggiornamento annuale del
Rapporto Tasp 2017 (veneziagiulia.repertoriotariffe.it),
piattaforma avviata lo scorso anno dalla Cciaa che consente alle
imprese di ricostruire il costo del servizio rifiuti nel proprio
Comune, di confrontarlo con quello degli altri Comuni limitrofi
e di valutare la qualità del servizio offerto. Un servizio di
trasparenza del mercato per favorire scelte più informate e
consapevoli da parte delle PMI, in un contesto caratterizzato da
un andamento moderatamente crescente dell'inflazione, ma con i
servizi pubblici locali che hanno continuato a sperimentare
tassi di crescita di assoluto rilievo. (ANSA).