Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Unioncamere, giovani, donne e stranieri puntano su imprese

Unioncamere, giovani, donne e stranieri puntano su imprese

Nel 2017 saldo iscrizioni-cessazioni è positivo e in aumento

(ANSA) - GENOVA, 5 FEB - In Liguria giovani, donne e stranieri puntano sull'imprenditoria, forse anche per superare le difficoltà nel trovare un'occupazione stabile. Lo mostrano i dati forniti da Unioncamere. L'impegno profuso e la campagna sostenuta e promossa dal sistema camerale a favore della nascita di nuove imprese, accompagnata da un'adeguata formazione rivolta ai neo imprenditori, comincia a dare i suoi frutti: nel 2017 il saldo tra iscrizioni e cessazioni risulta positivo e in aumento rispetto al 2016, in particolare per le imprese femminili che, dopo 5 anni, tornano a crescere (imprese giovanili +1.470, femminili +32 e straniere +694 unità). Nel panorama nazionale, la Liguria resta salda al 2 posto per tasso di imprenditorialità straniera (12,6%, 3 punti percentuali sopra la media italiana), subito dopo la Toscana e mantiene il 15^ posto per quanto riguarda le imprese rosa (22,1%, di poco superiore al valore nazionale) e per le imprese giovanili (8,4% contro il 9,7% registrato in Italia).
    Il settore preferito dai giovani resta il commercio, che incide per il 26% sul totale delle attività seppur in calo del 3,8% rispetto al 2016, seguito dalle costruzioni, che perdono il 7,2% delle imprese. Il settore che al contrario sta crescendo e riscuotendo sempre più interesse da parte dei più giovani è quello delle attività turistiche (+3,5%). Quasi un'impresa femminile su tre svolge attività commerciale (in lieve flessione, -1,2%). Seguono i servizi di alloggio e ristorazione, in aumento del 3,2% e altre attività di servizi (+1,1%), in particolare parrucchiere e estetiste. Gli stranieri, infine, preferiscono avviare la propria attività nelle costruzioni (+2,1% rispetto al 2016), settore in cui confluisce il 39% delle imprese straniere, seguito dal commercio (+3,4%) e dai servizi di alloggio e ristorazione (+9,5%). La comunità straniera più numerosa resta quella albanese (14,2% degli stranieri), seguita da quella marocchina (13%), romena (7,9%) e cinese (6,1%). Gli addetti delle imprese giovanili ammontano a 22.809 unità e rappresentano il 5% del totale degli addetti, + 2,2%. In aumento del 3,4% gli addetti delle imprese femminili. Le imprese straniere hanno visto sempre crescere in maniera costante il numero di addetti: tra il 2016 e il 2017 sono cresciuti del 5,4% raggiungendo quota 30.085 (il 6,6% del totale degli addetti).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie