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Export: buyer stranieri a caccia tartufo e paccasassi

Con Marchet incontri in oltre 50 aziende regione

(ANSA) - ANCONA, 29 NOV - Vino, tartufo e paccasassi scelti dai buyer stranieri. Il finocchio marino, erbacea tipica del promontorio del Conero, è uno dei prodotti che ha incantato buyer e giornalisti nell'ultimo mese di iniziative organizzate da Marchet, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona, per promuovere il territorio attraverso l'agroalimentare e la conoscenza turistica delle località.
    In 23 fra acquirenti di cibo di qualità e operatori turistici, arrivati da Corea del Sud, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, e 21 i giornalisti specializzati da Stati Uniti e Baviera hanno partecipato a 62 incontri complessivi che si sono svolti in 52 aziende, in prevalenza in provincia di Ancona ma anche in quella di Fermo e Macerata. La qualità è il fattore più desiderato da parte dei buyer stranieri, che acquistano i prodotti per un pubblico di fascia alta. Primo risultato degli scambi di queste settimane, è il test di vendita nei negozi dei Paesi coinvolti di diversi prodotti come sughi, salse e prodotti a base di tartufo, salumi, pasta fresca e anche i paccasassi, prodotti da un'azienda di Castelfidardo. Per la Corea del Sud, l'elemento vincente, oltre alla bontà del cibo, è la confezione, adatta al mercato asiatico, specie quella di pasta e miele.
    Gordana Gnesutta, direttrice di Marchet: "in queste settimane, tanti progetti si sono susseguiti, è stata una lunga maratona che ci sta dando le prime soddisfazioni come l'entusiasmo dimostratoci delle aziende locali per aver potuto accogliere i buyer direttamente nelle strutture produttive e in quelle ricettive''. Per Massimiliano Santini, presidente di Marchet, questo è ''solo un assaggio di quel che sarà a partire dal 2018 grazie alla prevista riorganizzazione del sistema camerale che, costituendosi in unico organismo, potrà coordinarsi con l'ente regionale per valorizzare al meglio territori e tipicità delle cinque province marchigiane".
    Gli incontri proseguono fino al 3 dicembre con 9 studenti professionali di Francia, Usa, Gran Bretagna, Spagna, accompagnati da 2 docenti, che frequentano l'Institute Masters of Wine di Londra, che forma gli ambasciatori internazionali del vino. Verranno a scoprire, con degustazioni e tour nella marca anconetana, Verdicchio di Jesi e di Matelica, Passerina, Rosso Conero, Pecorino.
   

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