(ANSA) - ANCONA, 29 NOV - Vino, tartufo e paccasassi scelti
dai buyer stranieri. Il finocchio marino, erbacea tipica del
promontorio del Conero, è uno dei prodotti che ha incantato
buyer e giornalisti nell'ultimo mese di iniziative organizzate
da Marchet, l'azienda speciale della Camera di Commercio di
Ancona, per promuovere il territorio attraverso l'agroalimentare
e la conoscenza turistica delle località.
In 23 fra acquirenti di cibo di qualità e operatori
turistici, arrivati da Corea del Sud, Gran Bretagna, Germania,
Repubblica Ceca, Svizzera, e 21 i giornalisti specializzati da
Stati Uniti e Baviera hanno partecipato a 62 incontri
complessivi che si sono svolti in 52 aziende, in prevalenza in
provincia di Ancona ma anche in quella di Fermo e Macerata. La
qualità è il fattore più desiderato da parte dei buyer
stranieri, che acquistano i prodotti per un pubblico di fascia
alta. Primo risultato degli scambi di queste settimane, è il
test di vendita nei negozi dei Paesi coinvolti di diversi
prodotti come sughi, salse e prodotti a base di tartufo, salumi,
pasta fresca e anche i paccasassi, prodotti da un'azienda di
Castelfidardo. Per la Corea del Sud, l'elemento vincente, oltre
alla bontà del cibo, è la confezione, adatta al mercato
asiatico, specie quella di pasta e miele.
Gordana Gnesutta, direttrice di Marchet: "in queste
settimane, tanti progetti si sono susseguiti, è stata una lunga
maratona che ci sta dando le prime soddisfazioni come
l'entusiasmo dimostratoci delle aziende locali per aver potuto
accogliere i buyer direttamente nelle strutture produttive e in
quelle ricettive''. Per Massimiliano Santini, presidente di
Marchet, questo è ''solo un assaggio di quel che sarà a partire
dal 2018 grazie alla prevista riorganizzazione del sistema
camerale che, costituendosi in unico organismo, potrà
coordinarsi con l'ente regionale per valorizzare al meglio
territori e tipicità delle cinque province marchigiane".
Gli incontri proseguono fino al 3 dicembre con 9 studenti
professionali di Francia, Usa, Gran Bretagna, Spagna,
accompagnati da 2 docenti, che frequentano l'Institute Masters
of Wine di Londra, che forma gli ambasciatori internazionali del
vino. Verranno a scoprire, con degustazioni e tour nella marca
anconetana, Verdicchio di Jesi e di Matelica, Passerina, Rosso
Conero, Pecorino.