(ANSA) - COSENZA, 13 NOV - Klaus Algieri é stato eletto
presidente nazionale di "Si.Camera" nel corso dell'assemblea
svoltasi a Roma. Il presidente della Camera di Commercio di
Cosenza guiderà la società nazionale in house a maggioranza
Unioncamere. "Ho ricevuto un mandato ampio - ha commentato
Algieri - da parte dell'assemblea. Tutto questo aumenta il mio
senso di responsabilità rispetto al compito da svolgere.
Ringrazio il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, i
colleghi e il segretario generale di Uniocamere, Giuseppe
Tripoli. Ripartiamo dalle potenzialità liberate dal Sistema
camerale. Continuiamo a muoverci lungo il sentiero
dell'innovazione e della comunicazione nel solco della mission
di 'Si.Camera'".
"Si.Camera" è una società partecipata del Sistema Camerale
che eroga servizi coerenti con le funzioni ed i compiti che la
Legge 580/93 assegna alle Camere di Commercio, alle loro Unioni
regionali ed all'Unioncamere nazionale. Unioncamere coordina le
iniziative che interessano tutti gli enti camerali, può
stipulare accordi di programma, intese e convenzioni con le
amministrazioni centrali dello Stato, con enti pubblici
nazionali o locali. Il 18 luglio 2014 la società ha incorporato,
con atto di fusione, le società Camere di Commercio d'Italia
s.r.l. - Universitas Mercatorum società consortile a
responsabilità limitata e Mondimpresa - Agenzia per la
Mondializzazione dell'Impresa società consortile a
responsabilità limitata, portando al suo interno le relative
professionalità e competenze e mettendole a disposizione dei
propri committenti. La realizzazione dei progetti, prodotti e
servizi di "Si.Camera" è assicurata da specifiche aree di
competenza; ciascuna area rappresenta un aggregato omogeneo di
professionalità, know-how, sistemi e strumenti, in grado di
garantire il presidio tecnico sulle tematiche strategiche ed
operative di interesse del Sistema Camerale e del mercato.
"Si.Camera" concentra la sua attività sugli studi economici e
statistici, la comunicazione e il Web, i mercati globali, la
proprietà industriale, la regolazione del mercato,
l'organizzazione e assistenza tecnica, filiere e sviluppo dei
territori.
La mission aziendale pone particolare attenzione alla
realizzazione di progetti integrati, che possono beneficiare
delle varie competenze professionali tutte disponibili nella
società. (ANSA).