(ANSA) - ASCOLI PICENO, 18 OTT - Il travertino del distretto
piceno verso i mercati di Cina, India, Stati Uniti e Europa. Le
opportunità per affrontare nuovi spazi economici possono
arrivare dai contatti creati al Marmomac, la fiera
internazionale dedicata a marmo, design e tecnologie, che si è
svolta a Verona, da Piceno Promozione, Azienda speciale della
Camera di Commercio di Ascoli Piceno, unica rappresentanza degli
enti camerali italiani. Una manifestazione, dice il presidente
di Piceno Promozione, Rolando Rosetti, che "rappresenta una
piattaforma globale per la filiera della pietra naturale" nella
"consapevolezza di avere un mercato di riferimento sempre più
ampio". Alla fiera hanno partecipato 1.650 aziende, il 64%
estere, con 68 mila operatori del settore in rappresentanza di
147 Paesi e 350 top buyer da 58 nazioni. "All'interno del nostro
spazio espositivo si sono svolti incontri b2b con decine di
operatori internazionali - spiega Rosetti -; sono stati avviati
diversi contatti e opportunità di cooperazione con aziende e
professionisti esteri". Per il presidente della Camera di
Commercio, Gino Sabatini, "il Piceno ha tutte le carte in regola
per fare di questa pietra un'occasione di ulteriore crescita e
di specializzazione di una filiera, che ha dimostrato, anche
attraverso la rete di imprese che si è formata qualche anno fa,
di poter avere una vocazione all'export che va oltre la
dimensione della singola azienda. Attraverso Piceno Promozione -
sottolinea - continueremo a dare tutto il supporto necessario
per accompagnare e rendere più continua questa crescita
internazionale". (ANSA).