(ANSA) - TERNI, 28 SET - Al via i lavori per la realizzazione
di un piano di marketing territoriale finalizzato alla
promozione e allo sviluppo turistico, culturale e produttivo del
territorio ternano, incentrato anche sull'immagine del patrono
San Valentino: promosso dalla Camera di commercio, si è infatti
tenuto il primo meeting per dare attuazione al progetto.
"Apre un fondamentale capitolo di partecipazione e di
co-progettazione integrata - spiega l'ente in una nota -, cui si
collega direttamente lo sviluppo della prima fase di indagine
territoriale che nelle prossime settimane coinvolgerà anche i
altri territori del comprensorio attraverso l'organizzazione di
ulteriori occasioni di confronto".
All'incontro hanno preso parte istituzioni territoriali e
sovraterritoriali, Comuni, organizzazioni di rappresentanza
delle differenti categorie del mondo imprenditoriale a livello
locale e regionale, rappresentanti delle associazioni e del
terzo settore ed operatori economici attivi nel settore
turistico. Durante la sessione tecnica si sono aperti quattro
tavoli di lavoro, coordinati e guidati da esperti del settore,
integrando metodologie e strumenti di approccio relazionale
differenti in modo tale da orientare gli approfondimenti su
elementi chiave di marketing territoriale come la vision, la
mission, gli aspetti identitari e la promozione del territorio e
di giungere alla formulazione di nuove proposte. Tutti i
partecipanti - spiega ancora la Camera di Commercio - hanno
dichiarato la propria disponibilità a partecipare allo sviluppo
del piano integrato, e a mettere a disposizione le proprie
conoscenze, competenze, esperienze e la propria rete di
relazioni, rispetto al proprio ruolo e funzione nel sistema
territoriale locale e regionale.
"La Camera di commercio - afferma il presidente, Giuseppe
Flamini, che ha concluso la giornata di lavoro - ha deciso di
realizzare un Piano di marketing territoriale per valorizzare,
con metodi innovativi, le numerose risorse artistiche,
culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro
territorio che possono trovare nel nostro Santo patrono San
Valentino un ponte di raccordo e di integrazione oltre ad una
valida proposta di sviluppo sociale, economico e culturale. Si
tratta ora di aprire una nuova stagione per Terni e per
l'Umbria. Ci tengo a sottolineare che per la buona riuscita di
questo percorso progettuale è imprescindibile la partecipazione
di tutti i soggetti locali che a vario titolo si occupano di
tematiche legate al turismo". (ANSA).