(ANSA) - BARI, 26 GIU - Più di 50 tirocini avviati nelle
province di Bari e Bat: alla Camera di commercio di Bari procede
positivamente 'Crescere in digitale', il progetto nato dalla
collaborazione tra Google, ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali e Unioncamere, con l'obiettivo di aumentare
l'occupazione dei giovani italiani e migliorare la
digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
"In Italia ci sono due milioni e mezzo di giovani, di età
compresa tra 15 e 29 anni - ha dichiarato il presidente della
Cdc di Bari, Alessandro Ambrosi - che non fanno nulla, i
cosiddetti 'neet'. Un dato sconcertante che pesa come un'ipoteca
sul futuro di un intero Paese. 'Crescere in digitale' è una
opportunità da non farsi sfuggire per molti di loro. La Camera
di commercio di Bari si è fatta promotrice di questa iniziativa
dal settembre 2015 e, ad oggi, dopo la riconferma per l'anno
2017, sono stati svolti ben 10 incontri tra aziende e
tirocinanti del territorio".
Il progetto 'Crescere in digitale' prevede un percorso
formativo strutturato in 50 ore di corso online, un laboratorio
nel territorio di residenza e un'esperienza di tirocinio
formativo presso una azienda richiedente, iscritta anch'essa al
progetto. La durata massima del tirocinio è di sei mesi e il
tirocinante riceve un rimborso spese di 500 euro al mese.
Possono partecipare al progetto le aziende di qualsiasi
dimensione o settore. Luisa Sangiorgio, Angelo Lopriore, Marco
Bartucci e Marco Schiavone sono gli ultimi ragazzi che hanno da
poco iniziato la loro esperienza di tirocinio all'interno delle
aziende locali.
Il progetto, all'interno della Camera di commercio di Bari, è
coadiuvato da un funzionario dell'ente barese, Francesco
Mininni, e dal Digital strategist incaricato dall'istituto
Tagliacarne di Roma, Vito Macina. (ANSA).