(ANSA) - UDINE, 22 GIU - Il centro di Udine piace e la gente
lo frequenta volentieri, per motivi di convivialità ma anche per
fare acquisti, più da parte di chi vive in zona centrale e più
per alimentari, abbigliamento e calzature, spese sanitarie,
libri. Tre intervistati su quattro hanno espresso un giudizio
positivo, soprattutto per la ''Bellezza del centro urbano'', la
''qualità dell'offerta commerciale'', la ''cortesia e
professionalità degli operatori commerciali''.
E' quanto risulta dall'indagine effettuata tramite un
questionario realizzato in maggio dalla Camera di Commercio di
Udine tramite la Questlab Srl di Mestre (Venezia), con una prima
tranche di interviste telefoniche, che ha coinvolto 600 persone
residenti a Udine e nei comuni nel raggio di 30 chilometri, e a
400 persone incontrate 'dal vivo' in tre punti: piazza Libertà,
Riva Bartolini e Galleria Bardelli.
La soddisfazione tocca il 73% per gli intervistati al
telefono e resta notevole (58%) anche tra gli intervistati di
persona. Giudizi positivi sul centro e gli operatori
commerciali, benché emergano punte d'insoddisfazione - ma sempre
sotto la soglia del 50% - su viabilità, accesso al centro
urbano, numero e orari dei parcheggi. La voce più critica è
stata quella degli intervistati di persona (percentuali di poco
superiori al 40% tra chi si è detto poco o per nulla
soddisfatto). Rispetto a 5 anni fa, a quanto risulta
dall'indagine, il peggioramento percepito è dovuto alla chiusura
di negozi. Il miglioramento, invece, è ascritto alla migliorata
offerta degli esercizi commerciali presenti. (ANSA).