(ANSA) - POTENZA, 19 APR - Sono circa 50 i giovani che hanno
trovato un'opportunità di tirocinio retribuito in provincia di
Potenza partecipando a "Crescere in Digitale", l'iniziativa
promossa dal Ministero del Lavoro e attuata da Unioncamere in
collaborazione con Google, con l'obiettivo di diffondere le
competenze digitali tra i Neet (giovani tra i 15 e i 29 anni che
non studiano, non lavorano e non seguono corsi formativi) e
avvicinare al web le imprese italiane.
Google ha inoltre deciso di attivare un laboratorio "extra",
in aggiunta a quelli già programmati a cui da oggi dieci ragazzi
partecipano, con colloqui per valutare le potenzialità in vista
di un tirocinio. Gli incontri si svolgono nella sede dell'Ente
camerale, "premiato" quindi dal portale di ricerca per
"l'attività che ha fatto registrare numeri importanti in
funzione del numero di Neet, di aziende coinvolte e di tirocini
approvati". I tirocini, di sei mesi, saranno finanziati con i
fondi nazionali di "Garanzia Giovani", e i partecipanti
riceveranno un sostegno economico di 500 euro mensili. Le
imprese coinvolte, inoltre, riceveranno un bonus fino a seimila
euro in caso di assunzione al termine del tirocinio.
"Per le aziende - ha spiegato il presidente della Cciaa
potentina, Michele Somma - si tratta di un'opportunità di
formare e mettere al lavoro i giovani su tematiche legate alla
digitalizzazione e per i ragazzi si concretizza la possibilità
di una prima opportunità lavorativa che è anche una vetrina
delle loro potenzialità". (ANSA).