Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Camera commercio Ancona premia strutture ricettive

Turismo: Camera commercio Ancona premia strutture ricettive

In 172 hanno ricevuto il Marchio di qualità ospitalità italiana

(ANSA) - ANCONA, 30 MAR - La Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con la Regione Marche e l'Isnart, ha premiato e consegnato gli attestati alle 172 strutture ricettive della provincia (alberghi, ristoranti, camping, B&B) che hanno ottenuto il Marchio di qualità Ospitalità italiana Regione Marche. La cerimonia a Osimo. "Il nostro ente camerale - dice il presidente Giorgio Cataldi - punta sulla qualità, in tutti i sensi: l'adesione crescente al progetto mostra oltre che l'alto livello delle strutture anche la loro serietà nel volersi misurare. Il marchio non si basa su criteri ispettivi e premianti o punitivi: ma è una volontaria disposizione a misurarsi e migliorarsi. Ci si candida impegnandosi a fare propri gli elevati standard richiesti dal disciplianare, consapevoli di quanto pesi positivamente il valore aggiunto del Marchio". "Secondo quanto si evince dalle ultime analisi statistiche fornite dalla Regione Marche - seguita Cataldi -, il turista che viene nelle Marche è prevalentemente italiano: non brilliamo per tasso di turisticità internazionale (incidenza di stranieri solo del 17,5% anche se in crescita), trend confermato da una recente indagine della Banca d'Italia pubblicata dal Sole 24 Ore che vede le Marche visitate, nel 2016, solo da 1.258 turisti stranieri, 778 in provincia di Ancona, 225 in provincia di Pesaro e Urbino, 105 a Macerata, 103 ad Ascoli, 47 a Fermo.
    La provincia di Ancona può contare, oltre che sulla riviera del Conero e le Grotte di Frasassi, anche sulle presenze legate al turismo religioso di Loreto, e sui flussi chiamati dalla presenza di porto e aeroporto. Si parla comunque di cifre esigue, questo è un paradosso - conclude - considerato il grado di attrattività tra offerta culturale di altissimo livello, qualità della vita, del settore enogastronomico, naturalistico-sportivo e religioso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie