(ANSA) - MILANO, 1 DIC - Panettone tipico milanese, sarà il
15 dicembre la Giornata del Panettone, con assaggi gratis in 80
pasticcerie milanesi. Una degustazione nell'ambito del progetto
che promuove il "panettone tipico della tradizione artigianale
milanese", un marchio depositato e che prevede un prodotto
fresco, senza conservanti e artigianale, realizzato con
determinati ingredienti e nelle proporzioni stabilite.
Sono 150 i pasticceri milanesi aderenti, riconoscibili dalla
vetrofania con il logo in vetrina. Una iniziativa della Camera
di commercio di Milano, assieme a Confcommercio Milano con
l'associazione Panificatori, Assofood, EPAM e Promo.Ter Unione,
Unione Artigiani della Provincia di Milano, APA Confartigianato
Milano, Monza e Brianza e ai consumatori.
Mentre cresce il business del panettone, secondo le
previsioni dei pasticceri per Natale, 2,5 milioni in più nel
2016 rispetto allo scorso anno, +5%. Previsti affari per 60
milioni legati al dolce tipico milanese, che vale circa un
quarto delle vendite in pasticceria di questo periodo. Per 9 su
10 va il liscio con uvetta e canditi. Cresce la clientela
straniera del panettone, a quota 5% delle vendite del dolce
tipico nei negozi, con un +2% per l'export dolciario in un anno.
Per Alfredo Zini, consigliere Camera di commercio: "Il
panettone si conferma protagonista in tavola per Natale".
Secondo Marco Accornero, segretario generale dell'Unione
Artigiani: "Bisogna promuovere la qualità di un prodotto simbolo
della nostra città". "Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo
il panettone - conferma Pietro Restelli, presidente dei
Panificatori e per Carlo Freni, consigliere di Epam: "Mettiamo
in luce la capacità dei nostri pasticceri".
"Una opportunità per i milanesi che per Natale cercano un
buon panettone", afferma Sergio Monfrini, presidente di
Assofood. Anche per Vincenzo Mamoli, segretario regionale di
Confartigianato Lombardia": "Occorre riscoprire lavorazioni e
sapori antichi". Soddisfatti i consumatori: "Grazie al
disciplinare - commenta Liberata Dell'Arciprete, consigliere
della Camera di commercio - consentiamo di poter scegliere un
prodotto di cui si conoscono ingredienti e processo di
produzione".(ANSA).