Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Borsa culturale, idea gemellaggio Udine-Matera

Turismo: Borsa culturale, idea gemellaggio Udine-Matera

Proposta nel capoluogo friulano da presidente Cciaa

(ANSA) - UDINE, 24 OTT - L'idea di un gemellaggio in nome della cultura tra Udine e Matera prenderà avvio dalla quinta Borsa internazionale del turismo culturale, ospitata dalla Camera di Commercio di Udine, oggi e domani, con incontri 'BtoB' e visite alle principali località del territorio, a partire dai Siti Unesco.
    Ad avanzare la proposta è stato il presidente della Camera di Matera, Angelo Tortorelli, nel consegnare al sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, e al presidente camerale, Giovanni Da Pozzo, la medaglia simbolo di Matera capitale della cultura europea 2019. La consegna è avvenuta nel corso dell'apertura della Borsa, che vede la presenza a Udine di 150 imprenditori del settore tutta Italia, e di 45 buyer da numerosi Paesi del mondo. La Borsa è espressione di ''Mirabilia, European Network of Unesco Sites'', percorso che raccoglie una decina di Cciaa italiane con capofila Matera, per una promozione congiunta delle economie legate a turismo e cultura dei territori in cui vi sono Patrimoni Unesco ''meno noti''.
    L'iniziativa, promossa dalla Cciaa di Udine in sinergia con le altre Cciaa della regione, affiancata da PromoTurismo FVG e con il finanziamento dell'assessorato regionale alle attività produttive, si è aperta stamattina con un confronto dedicato agli operatori. ''Il progetto Mirabilia esprime valori che il nostro Paese dovrebbe saper utilizzare di più e meglio per crescere in modo intelligente, sostenibile e di qualità - ha detto Da Pozzo - e da questo progetto sta nascendo una vera e propria rete tra imprese del settore, in tutta Italia. Una rete che ha raccolto le prime 12 adesioni e che è ovviamente aperta a ulteriori sviluppi: sarà praticamente il vero e proprio braccio operativo di Mirabilia, con le Camere di Commercio del progetto come una sorta di 'padri fondatori' ideali. La rete di imprese studierà dei veri e propri pacchetti turistici per promuovere in modo armonico i territori con Siti Unesco minori, studiando l'offerta su misura per i turisti di diversi mercati del mondo''. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie