(ANSA) - MATERA, 13 OTT - La Camera di commercio svolgerà un
ruolo operativo e di supporto per tutte le attività di
promozione legate agli aspetti di business di Matera capitale
europea della cultura per il 2019. Lo ha detto il presidente
della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, riferendosi
all'incontro che la Fondazione "Matera-Basilicata 2019" ha avuto
a Bruxelles con i componenti del panel di monitoraggio della
Commissione europea.
"E' per fare di Matera 2019 una reale opportunità di crescita
economica - ha evidenziato Tortorelli - che ci poniamo
l'obiettivo, come Casa di tutti gli imprenditori, di fare di
questo luogo un'area di business dinamico e aperto agli
investitori di altre realtà e Paesi. E' un percorso già avviato,
a cominciare da Plovdiv (Bulgaria) l'altra capitale europea
della cultura per il 2019, con la quale possiamo interagire in
diversi settori produttivi, utilizzando tutte le opportunità del
sistema camerale e quelle in sinergia oltre che con la
Fondazione anche con la Regione Basilicata e con Unioncamere
nazionale, nell'ambito delle attività di sviluppo e promozione
dell'economia lucana".
Nell'ottica strategica complessiva della Fondazione,
Tortorelli ha annunciato "l'avvio di iniziative per interventi
di promozione in quattro mercati di altrettanti Paesi. Oltre
alla Bulgaria ci saranno Cina, Giappone e Tunisia. "Per le
esperienze che la nostra Camera di commercio ha svolto
proficuamente all'estero - ha concluso - riteniamo che Matera
2019 possa realizzare proficuamente gli obiettivi di promozione
territoriale, di marketing del territorio e di valorizzazione e
fruizione del patrimonio culturale, da oggi e per gli anni a
venire". (ANSA).