Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camera commercio Ascoli 'pioniera' informatizzazione

Camera commercio Ascoli 'pioniera' informatizzazione

Sabatini, internet via non facile ma obbligata

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 29 APR - Si è svolto presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno l'Internet Day, per celebrare la data del 30 aprile 1986, in cui un segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. E' stata quella la prima volta che l'Italia si è connessa ad Internet. Da quella scommessa ha preso il via un percorso di innovazione lungo il quale le Camere di Commercio hanno via via imboccato l'autostrada di internet e poi ancora tante altre svolte tecnologiche: la firma digitale, la posta elettronica certificata, il protocollo informatico e la conservazione digitale dei documenti, il Registro delle Imprese.
    ''Quel giorno del 1986 - ha detto il presidente della Cciaa Gino Sabatini - è passato quasi inosservato, forse perché tutti noi eravamo con il fiato sospeso per la tragedia di Chernobyl, o forse perché nessuno pensava ai futuri sviluppi. Nessuno, tranne il sistema camerale che aveva pensato all'informatizzazione dei suoi dati già da tempo: questo dimostra come le Camere di Commercio abbiano capito prima quanto potesse essere importante questo strumento per le piccole e medie aziende''. Ad Ascoli, ha concluso, ''continuiamo a organizzare corsi di formazione sul web, sui social, sul marketing on line ed abbiamo iniziato con entusiasmo da anni la collaborazione con Unioncamere e Google per il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale. Internet non è una via facile da percorrere, sono necessarie competenze e abilità professionali nuove: ma per processi come l'internazionalizzazione, è una via che non si può fare a meno di percorrere''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie