Edilizia, al via Made Expo a Milano Rho

Sarà inaugurata domani dal ministro Delrio

(ANSA) - MILANO, 7 MAR - Da domani e fino all'11 marzo prossimo la Fiera di Milano a Rho sarà il centro mondiale del progettare e costruire con la settima edizione di Made Expo, ovvero Milano Architettura, Design, Edilizia, inaugurata dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. La rassegna biennale milanese quest'anno avrà un particolare riguardo in alla costruzione e alla ricostruzione antisismica.
    Secondo i dati Ance, il settore costruzioni tornerà a crescere nel 2017. La fotografia del patrimonio edilizio italiano vede una struttura urbanistica ècostituita da circa 120 milioni di vani. Di questi, 30 milioni sono costituiti da edifici "storici" e sottoposti a tutela. Circa 90 milioni sono invece i fabbricati che costituiscono gran parte delle periferie urbane, spesso caratterizzati da scarsa qualità̀ architettonica e costruttiva e, generalmente, privi di requisiti antisismici.
    In Italia le aree a elevato rischio sismico sono il 44% di tutta la superficie nazionale. E il 5 per cento di tutti gli immobili necessita di interventi urgenti, mentre il 40 per cento richiede interventi di manutenzione straordinaria. I problemi non riguardano soltanto l'aspetto estetico: il nostro patrimonio - non solo privato, ma anche storico e artistico - secondo gli esperti non èin grado di rispondere correttamente ai terremoti di grande intensità.
    A Made Expo si parlerà anche del progetto del Governo "Casa Italia", per la messa in sicurezza degli edifici privati e che dovrebbe conglobare anche interventi per scuole, bonifiche, banda larga, dissesto idrogeologico, impianti sportivi, riqualificazione delle periferie. Tra gli altri appuntamenti, da segnalare giovedì 9 marzo l'inaugurazione dello spazio BuildSmart con il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, e venerdì 10 marzo 'Dopo il terremoto: ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio' con la partecipazione del sindaco di Accumoli Stefano Petrucci. "L'edizione 2017 di Made Expo - sottolinea il presidente Roberto Snaidero - rappresenterà un momento di confronto tra imprese e istituzioni per dare un contributo alla crescita economica e alla trasformazione del nostro Paese e delle nostre città. La manifestazione presenta e mette a disposizione del mercato gli strumenti indispensabili per portare avanti questo ambizioso progetto. In sintesi, un grande evento in grado di fungere da spinta verso i mercati internazionali e far ripartire quelli nazionali". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni