(ANSA) - NAPOLI, 8 SET - Si chiama "Artigian_Oro 2.0"
l'iniziativa del Borgo Orefici di Napoli per raccogliere idee
per lo sviluppo di start up della filiera orafa che coniughino
innovazione e tradizione.
"Con le sue aziende, il Borgo sta cercando nuovi stimoli e
ora, con questa iniziativa, si apre ai giovani che vogliono
imparare quella che è un'arte", dice Roberto De Laurentiis,
presidente del Consorzio Borgo Orefici di Napoli. L'iniziativa
rientra nel programma di Azione di marketing territoriale,
promosso da Sviluppo Campania all'interno della misura "Campania
in hub". "Questa misura ha avuto uno straordinario successo -
spiega Edoardo Imperiale, direttore Business development di
Sviluppo Campania - gli interventi erano tre: uno finalizzato
allo scouting di idee che possono essere trasformate in imprese,
uno per il tutoraggio attraverso il quale sono stati finanziati
13 progetti, e l'altro che ha come obiettivo quello di insediare
in luoghi fisici progetti di impresa che si trasformino in
imprese strutturate".
E' in questo terzo ambito che rientra Artigian_Oro 2.0.
Fabrizio Monticelli, project manager del Borgo Orefici,
sottolinea che "si tende a crear nuove realtà imprenditoriali,
lavorando su innovazione tecnologica e di processo". Non solo
manualità, dunque, ma anche la capacità di innovare in un
settore antico come quello dell'arte orafa che ha nel Borgo
orefici il cuore della sua tradizione. Il presidente di Sviluppo
Campania, Umberto Minopoli, ha spiegato che il bando consente
"di poter sostenere l'ambizione imprenditoriale di giovani che
vogliono dar vita ad aziende nel settore delle attività
artigianali". "Da un modello in cui c'era un artigiano che
metteva a disposizione la propria arte per formare i giovani -
conclude - si è giunti a una iniziativa in cui viene messa a
disposizione una struttura completa per chi vuole avviare una
nuova impresa". (ANSA).