(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Nonostante sia il canale preferito
per il marketing aziendale nel mondo dell'edilizia, Internet
viene sfruttato ancora poco e male. E' quanto emerge
dall'indagine Ance M4TTONI.0, in cui si sottolinea che il 77%
delle imprese possiede un sito, ma l'aggiornamento e il
controllo accessi sono ancora bassissimi. I Social vengono
utilizzati dalla metà delle imprese del campione, con una netta
preferenza per Facebook, mentre Twitter e Instagram sono poco
usati.
Il tema dell'indagine è il recupero della produttività nel
mattone, che può avvenire attraverso la digitalizzazione, ovvero
l'impiego di sensori digitali, macchine intelligenti e nuove
applicazioni, integrate con una piattaforma centrale di Building
Information Modeling (Bim). Chi investe in innovazione, si legge
nell'indagine che ricorda I dati del Cerved, presenta un valore
aggiunto positivo (+4,6% fra 2008 e 2015) e un grado di rischio
inferiore. Ma l'innovazione produce anche un cambiamento nella
struttura interna delle aziende, con un aumento del numero di
professionisti (ingegneri e architetti) ed un calo sensibile di
impiegati (-18,8%) e operai (-29,5%).