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Draghi, e-commerce tiene giù inflazione

Draghi lo sottolinea,con trasparenza e concorrenza prezzi bassi

(di Paola Barbetti) (ANSA) - ROMA, 4 FEB - Prezzi più trasparenti e maggiore concorrenza tra i fornitori, così l'e-commerce mantiene i prezzi bassi: il presidente della Bce, Mario Draghi, conferma ciò che per i consumatori più 'smanettoni' è da tempo consolidata realtà. Sempre più spesso infatti l'occasione corre online e la pattuglia dei cacciatori di affari via web è sempre più numerosa, anche in Italia. Lungo la Penisola eBay, uno dei marketplace più dinamici, registra oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e 157 milioni nel mondo e più di 26mila venditori professionali.
    A restare indietro semmai sono le imprese tricolori: una ricerca Tns sulle Pmi che non vendono online, commissionata da eBay in occasione di un recente accordo con Confcommercio, mostra come le piccole e medie imprese italiane siano state finora bloccate nella ricerca di nuovi canali di commercio da retaggio culturale, diffidenza e paura.
    Addirittura il 92% delle Pmi intervistate ha dichiarato di non aver mai preso in considerazione di utilizzare l'e-commerce nonostante più della metà (52%) dichiari di avere un sito internet. Una chiusura che rischia però di tenerle lontane da una domanda che invece è in forte aumento: le stime di mercato relative all'acquisto online di prodotti in Italia rivelano una crescita pari al 24% in termini di volumi e al 15% in termini di valori. Ancora più evidente è la diffidenza e mancanza di lungimiranza delle Pmi (88%), che ritengono l'e-commerce poco o per nulla utile o di quelle (il 69%), convinte che non porti aumenti di fatturato. Invece solo su eBay.it nell'ultimo anno è stato registrato un aumento del 20% dei venditori italiani che ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari.
    Con l'avanzata dei giovani imprenditori tuttavia, il quadro è destinato a cambiare: galoppa la crescita dell'e-commerce, nel 2016 saranno circa 16.000 i negozi online, il 165,4% in più rispetto al 2009, dice uno studio di Confesercenti calcolando che nel 2025 si raggiungerà quota 50.000. La discriminante è anagrafica: chi si lancia nella vendita via web è di circa 10 anni più giovane della media del commercio al dettaglio (39,7 anni contro 48,2). Il fenomeno però non è omogeneo: un terzo delle imprese che commerciano via internet sono soprattutto concentrate in Lombardia e Lazio. (ANSA).
   

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