(ANSA) - MILANO, 14 FEB - Continua a crescere il fatturato
globale del settore cosmetico italiano: nel 2016 è stato
superiore ai 10,5 miliardi di euro con un aumento del 5%
rispetto all'anno precedente. Lo sottolinea il presidente di
Cosmetica Italia, Fabio Rossello, alla presentazione
dell'edizione 2017 di Cosmoprof Worldwide Bologna, illustrando i
numeri del preconsuntivo cosmetico 2016.
Un trend che secondo le stime dell'associazione
confindustriale delle imprese cosmetiche resterà in positivo
anche per il 2017, con una crescita analoga del 5%. Motore
trainante del settore si conferma l'export dei cosmetici
italiani, che nel 2016 sale del 12% pari a 4.270 mld, mentre
resta ancora "asfittico" il mercato interno, che segna un
leggero aumento dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Le
proiezioni per il 2017 parlano di un miglioramento del mercato
interno (+0,8%), mentre le esportazioni cresceranno ancora dell'
11,5%. Da registrare una ripresa dei canali professionali (+1,3%
nel 2016) mentre segnali positivi arrivano anche nella rivendita
(+0,5%). I due canali nel 2017 dovrebbero crescere,
rispettivamente, dell'1,5 e dello 0,7 per cento.
Più nel dettaglio, sul mercato
interno rallentano le vendite nelle erboristerie e nelle
farmacie, mentre nella grande distribuzione vanno bene solo le
catene specializzate. Nei primi dieci mesi del 2016, i Paesi in
cui l'Italia ha esportato di più sono Germania, Stati Uniti e
Spagna. A fronte dei 4,270 mld di export complessivo atteso, le
importazioni di cosmetici in Italia nel 2016 sfioreranno i 2
miliardi di euro. La bilancia commerciale 2016, dunque, chiuderà
in positivo di 2,3 mld, contro i 2 mld del 2015. "La solidità
delle imprese italiane, confermata anche dalla recente analisi
di bilancio, è testimoniata dalla continua crescita del
fatturato globale del settore cosmetico, superiore ai 10,5 mld
di euro e rafforzata anche dalla crescita positiva del mercato
interno (+0,5%)" commenta Rossello. "Dopo un 2016 contrassegnato
da un nuovo record per il saldo commerciale del settore
cosmetico che ha toccato 2,3 miliardi grazie all'export in
crescita del 12% - ha aggiunto - gli operatori guardano con
interesse ai trend dei prossimi anni: accanto all'impatto sempre
più significativo delle nuove tecnologie, incluse le app, i
prodotti si evolveranno verso nuove texture e claim funzionali,
in grado di rispondere alla continua evoluzione delle richieste
da parte del consumatore". Cosmetica Italia e Bologna Fiere
hanno di recente rinnovato la partnership per Cosmoprof
Worldwide Bologna 2017, il salone internazionale dell'industria
beauty in programma dal 17 al 20 marzo prossimi. (ANSA).