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Cosmesi, mercato in corsa, tira l'export

Presentata Cosmoprof 2017,atteso trend crescita anche quest'anno

(ANSA) - MILANO, 14 FEB - Continua a crescere il fatturato globale del settore cosmetico italiano: nel 2016 è stato superiore ai 10,5 miliardi di euro con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Lo sottolinea il presidente di Cosmetica Italia, Fabio Rossello, alla presentazione dell'edizione 2017 di Cosmoprof Worldwide Bologna, illustrando i numeri del preconsuntivo cosmetico 2016.
    Un trend che secondo le stime dell'associazione confindustriale delle imprese cosmetiche resterà in positivo anche per il 2017, con una crescita analoga del 5%. Motore trainante del settore si conferma l'export dei cosmetici italiani, che nel 2016 sale del 12% pari a 4.270 mld, mentre resta ancora "asfittico" il mercato interno, che segna un leggero aumento dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Le proiezioni per il 2017 parlano di un miglioramento del mercato interno (+0,8%), mentre le esportazioni cresceranno ancora dell' 11,5%. Da registrare una ripresa dei canali professionali (+1,3% nel 2016) mentre segnali positivi arrivano anche nella rivendita (+0,5%). I due canali nel 2017 dovrebbero crescere, rispettivamente, dell'1,5 e dello 0,7 per cento. Più nel dettaglio, sul mercato interno rallentano le vendite nelle erboristerie e nelle farmacie, mentre nella grande distribuzione vanno bene solo le catene specializzate. Nei primi dieci mesi del 2016, i Paesi in cui l'Italia ha esportato di più sono Germania, Stati Uniti e Spagna. A fronte dei 4,270 mld di export complessivo atteso, le importazioni di cosmetici in Italia nel 2016 sfioreranno i 2 miliardi di euro. La bilancia commerciale 2016, dunque, chiuderà in positivo di 2,3 mld, contro i 2 mld del 2015. "La solidità delle imprese italiane, confermata anche dalla recente analisi di bilancio, è testimoniata dalla continua crescita del fatturato globale del settore cosmetico, superiore ai 10,5 mld di euro e rafforzata anche dalla crescita positiva del mercato interno (+0,5%)" commenta Rossello. "Dopo un 2016 contrassegnato da un nuovo record per il saldo commerciale del settore cosmetico che ha toccato 2,3 miliardi grazie all'export in crescita del 12% - ha aggiunto - gli operatori guardano con interesse ai trend dei prossimi anni: accanto all'impatto sempre più significativo delle nuove tecnologie, incluse le app, i prodotti si evolveranno verso nuove texture e claim funzionali, in grado di rispondere alla continua evoluzione delle richieste da parte del consumatore". Cosmetica Italia e Bologna Fiere hanno di recente rinnovato la partnership per Cosmoprof Worldwide Bologna 2017, il salone internazionale dell'industria beauty in programma dal 17 al 20 marzo prossimi. (ANSA).
   

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