Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Associazioni
  4. S. Valentino, festa per 12 mln italiani

S. Valentino, festa per 12 mln italiani

Confesercenti-Swg, popolarità in calo. Cena romantica per 2 su 3

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Dodici milioni di italiani festeggeranno San Valentino con il proprio partner, acquistando 3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori. Due su tre sceglieranno di celebrare con una cena romantica a casa (per il 47%) o fuori. I numeri diffusi da Confesercenti-Swg confermano la popolarità della festa degli innamorati, che appare però in calo rispetto al 2015, anno dell'ultima rilevazione, con una diminuzione del 10% delle persone interessate.
    Tra i 4,3 milioni di italiani che andranno a cena in un locale il 62% punterà su un ristorante, ma c'è anche un 35% che invece si orienterà su un locale meno formale, come pizzerie e trattorie. Solo il 3%, invece, percorrerà la strada dell'originalità, organizzando una cena 'speciale' in locali alternativi, dai tram ai battelli. Il 20% se la caverà solo con un regalo, mentre il 4% sceglierà infine una mini-vacanza romantica, magari il finesettimana successivo. Tra i regali, molti saranno "utili", scelti da uno su quattro (il 27%) e solo il 6% si orienterà su un prodotto di gioielleria. I doni della tradizione resteranno comunque i più gettonati: i cioccolatini raccolgono il 29% delle preferenze, seguiti dai fiori, che verranno comprati nel 22% dei casi. Anche quest'anno negozi e ambulanti in regola dovranno scontare al competizione di migliaia di abusivi ed irregolari, soprattutto nelle città turistiche. Il 73% degli italiani indica di voler comprare in un negozio specializzato in fiori, ed il 17% in un mercatino, mentre uno su dieci ammette di aver intenzione di acquisterà per strada, dove capita. Rose e composizioni speciali saranno le tipologie più scelte.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie