Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Associazioni
  4. Uno su 10 partirà nel ponte del 2 giugno

Uno su 10 partirà nel ponte del 2 giugno

Swg-Confesercenti, tra comunali e crisi economica il 65% a casa

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Solo un italiano su 10 in vacanza, il 65% a casa e per il resto al massimo una piccola gita fuori porta. Non sono rosei i dati che emergono dall'indagine Swg-Confesercenti sui programmi turistici degli italiani in occasione del ponte per la Festa della Repubblica. A frenare innanzitutto le elezioni amministrative, ma anche gli strascichi della crisi economica e una ripresa ancora lenta e difficoltosa, oltre alle previsioni meteorologiche. In viaggio ci saranno dunque solo 4,5 milioni di italiani, mentre 8 milioni andranno in gita, restando nei dintorni della loro città, e 29 milioni rimarranno a casa.
    "Sarà un successo per la politica - sottolinea Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti - che dovrebbe registrare una partecipazione significativa nei seggi elettorali, segno di un riavvicinamento da parte dei cittadini, ma sarà un'altra occasione perduta per l'industria turistica.
    Un'occasione per rivitalizzare il turismo nazionale e risollevare economicamente le imprese, soprattutto piccole e medie, che già scontano gli effetti della crisi, di una pressione fiscale esagerata, di un difficile accesso al credito, di una pubblica amministrazione lenta e complicata e di elevati costi di gestione".
    Il fattore economico continua a fare la sua parte e a condizionare le scelte, anche in fatto di vacanze: tra coloro che si muoveranno, la maggior parte (63%) non spenderà più di 250 euro, mentre un 16% destinerà alle vacanze per il ponte dai 250 ai 400 euro e soltanto l'11% oltre questa cifra. Scelte al risparmio anche in fatto di destinazioni: l'88% sceglierà mete italiane, tra mare, città d'arte e località di montagna o campagna, mentre soltanto il 12% si recherà all'estero.
    Il 5 giugno, giornata dedicata alle elezioni in numerosi comuni italiani, l'86% sarà nel comune di residenza e soltanto il 6% sarà ancora in vacanza. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie