Papa: Gmg; 17 giovani francesi in barca per raggiungere Panama

105 giorni in mare, veleggiando verso evento mondiale gioventù

    Raggiungere Panama e i ragazzi della Gmg 2019 in barca a vela, partendo da Brest, in Francia, e solcando le onde dell'Atlantico. Un'impresa da 105 giorni di navigazione, per partecipare alla Giornata Mondiale della gioventù cui, dal 23 al 27 gennaio prossimi, interverrà anche papa Francesco. Protagonisti 17 giovani accompagnati da quattro skipper professionisti e un cappellano. Tre le imbarcazioni impegnate - riferisce il Sir - e, se le condizioni meteo lo permetteranno, salperanno con la benedizione del vescovo, il 31 agosto, da Notre-Dame de Rocamadour, golfo di Brest.

    Fino al 15 settembre costeggeranno la Francia, la Spagna e il Portogallo dove si fermeranno in pellegrinaggio prima a Santiago di Compostela e poi al santuario mariano di Fatima dove affideranno alla Madonna il successo della loro impresa. Prima di lasciare la Francia, i ragazzi saranno salutati a Bayonne da mons. Marc Aillet, vescovo responsabile della pastorale giovanile, che darà a nome di tutti i vescovi francesi, la benedizione all'iniziativa. Dal 15 al 30 settembre, i ragazzi navigheranno fino al Marocco dove andranno sulle orme di Charles de Foucauld alla scoperta della sua vita. Dal 1/o al 15 ottobre raggiungeranno l'arcipelago delle Canarie e poi fino al 30 ottobre in Senegal a Dakar animeranno una missione.

    Nel mese di novembre la flottiglia raggiungerà le isole di Capo Verde e Mindelo. E' a questo punto che le cose si faranno serie: è da questa piccola isola dell'Atlantico che i ragazzi salperanno e per tre settimane, dal 5 al 25 dicembre, saranno impegnati nella navigazione transatlantica per raggiungere prima le Barbados e poi le Piccole Antille - Saint Lucia, Martinica, Santo Domingo, Guadalupa - dove trascorreranno il Natale. Dal 27 dicembre al 15 gennaio navigheranno fino a raggiungere la meta finale di Panama.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: