Papa: verso superdicastero missionario

Lo anticipa la rivista spagnola Vida Nueva

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 24 APR - Un 'super-dicastero' dedicato alla evangelizzazione nel quale dovrebbero confluire l'attuale Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e il Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione. In altri termini si rafforzerebbe l'impegno missionario della Chiesa anteponendo questo nuovo 'ministero' del Vaticano anche alla storica Congregazione per la Dottrina della Fede. E' quanto anticipa la rivista spagnola 'Vida Nueva' che si occupa di temi legati al Vaticano e alla vita religiosa.
    Sarebbe questa la principale novità della costituzione apostolica 'Predicate Evangelium' che conterrà le decisioni sulla riforma della curia alla quale ha lavorato in questi anni, il Papa con il cosiddetto 'C9', il consiglio dei cardinali che si è riunito periodicamente per questa riforma voluta dal pontefice. Una scelta - quella del maxi-dicastero missionario - in linea con la volontà di Papa Francesco di mettere al primo posto l'evangelizzazione, come testimonia anche il mese straordinario dedicati alle missioni, ad ottobre.
    Sempre secondo la rivista spagnola la nuova costituzione apostolica di Papa Francesco potrebbe essere firmata il 29 giugno, giorno importante per la Chiesa in cui si festeggiano i santi Pietro e Paolo.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA