ROMA - Kia ha accompagnato gli Azzurri in questo Campionato Europeo, nella certezza a sua volta di poter disporre di un 'giocatore' vincente, invidiato ancora prima di debuttare dagli altri team. E' Niro in primo suv compatto della Casa coreana per cui è stata coniata la nuova denominazione huv, cioè Hybrid Utility Vehicle.
C'è da credere che in futuro gli huv saranno sempre più numerosi, visto che aggiungono una nuova dimensione - rispettosa dell'ambiente e attenta allo spreco delle risorse energetiche - al formula, di successo planetario, del suv. Il debutto in Italia è previsto prima dell'autunno ed è certo che il confronto con le concorrenti - come già avviene per Sportage - porterà altri punti nella 'classifica' della Casa coreana. Progettato congiuntamente dal centro stile Kia in California e da quello di Namyang in Corea del Sud, Niro utilizza, per la prima volta, una nuova piattaforma che è stata pensata espressamente per equipaggiare questo e futuri altri veicoli ibridi. Questa scelta tecnica permetterà a Niro di restare sotto ai 90 g/km di CO2 secondo i futuri test di omologazione NEDC, grazie alla combinazione di un motore a benzina 1.6 a iniezione diretta di benzina (GDI) della famiglia Kappa e di un'unità elettrica da 32 kW, il tutto completato da un pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh. Per lo sviluppo della nuova originale piattaforma di Niro i tecnici non sono partiti dai modelli esistenti ma si sono rivolti a un'architettura dedicata alle tecnologie più avanzate nelle propulsioni alternative del futuro. La struttura originale della nuova Niro è composta per più del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza che Kia intende utilizzare in futuro per rispettare l'obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso delle vetture da qui al 2020.
Grazie alla scocca robusta e leggera Niro è in linea con la tradizione di Kia di realizzare vetture estremamente sicure, capaci di ottenere il massimo punteggio nelle prove ufficiali di crash in tutto il mondo, con il contributo dei più sofisticati sistemi di prevenzione degli incidenti che Kia è in grado di fornire. Queste caratteristiche di progetto favoriscono oltre alla sicurezza anche la riduzione dei disturbi NVH (Noise, Vibration, Harshness) e della rumorosità generale mentre la rigidezza complessiva è alla base di una elevata dinamica di marcia.
In collaborazione con: