(ANSA) - AOSTA, 06 MAR - Una postazione di lavoro in quota
con vista sul Monte Bianco e pausa pranzo gourmet al ristorante:
questa è una delle offerte che Courmayeur propone per attrarre
una nuova forma di turista-lavoratore. Nasce da qui il Manifesto
dello smart working etico, documento presentato oggi ai piedi
del Monte Bianco che orienterà una parte delle strategie
commerciali dei prossimi anni di una delle perle vip delle Alpi.
Un progetto che si sta già traducendo in veri e propri pacchetti
turistici per chi sale in quota anche per lavorare. A fare da
apripista è stata la funivia Skyway del Monte Bianco che con il
biglietto smart working mette a disposizione una work station
panoramica al Pavillon, a 2.200 metri di quota, con coffee
station e pausa pranzo con vista sul Monte Bianco. Inoltre,
diversi alberghi della località hanno trasformato una parte
delle camere e degli spazi interni in uffici dotati di
connessione telematica e servizi.
"Vogliamo lanciare un messaggio di lungo periodo, non solo
nell'immediato per guardare avanti e cercare di vincere questo
momento difficile che stiamo affrontando da un anno", ha
spiegato il sindaco Roberto Rota. Con lui oggi alcuni
testimonial d'eccezione: l'ex ministra Elsa Fornero, il manager
Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato
scientifico della Fondazione Courmayeur, Gianluca Perrelli, Ceo
di Buzzoole, imprenditore digitale e smart worker da Courmayeur
e Francesco Colorni, padre dell'Umarell da scrivania di
Superstuff. (ANSA).