Responsabilità editoriale di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

Trends di Instagram: le novità nel 2020

Instagram non smette mai di aggiornarsi apportando modifiche continue sia all’algoritmo che al design. Se questi sono i presupposti, quali saranno i trends di Instagram del prossimo anno?

Il mondo di Instagram si muove velocemente e quando si tratta di tendenze creative e design le cose possono cambiare da un giorno all’altro, dunque è necessario avere sempre il dito sullo smartphone se si desidera convertire i visitatori in seguaci e seguaci in clienti.

Comprendere come si potranno evolvere i trends di Instagram e come possono essere sfruttati al meglio per la propria strategia, permette di implementare le best practices per incrementare l’engagement.

Trends di Instagram per il 2020

1: Feed Instagram come l’homepage di un sito web

Le persone si rivolgono a Instagram invece di Google per cercare un brand o un business e dunque i profili Instagram rappresenteranno nuove home page. L’obiettivo del profilo Instagram dovrebbe essere quello di convertire i visitatori in follower, proprio come quello del sito web, convertire i visitatori in clienti.

Il primo passo è quello di prestare molta attenzione al design del feed.

Tendenze Instagram 2020: cosa cambierà?

Se riesci a lasciare una buona prima impressione quando nuovi visitatori atterrano sul tuo profilo avrai una buona possibilità di convertirli in seguaci e probabilmente anche in clienti.

2: Addio editing

Ormai le persone stanno abbandonando l’editing per creare un feed sempre più vicino alla realtà quotidiana. Il “no-editing” è la tendenza che in molti stanno bramando per il 2020.

Ciò significa che non scompariranno completamente i filtri, ma si utilizzeranno per rendere le foto più veritiere che irrealistiche, facendo posto ad esperienze più genuine.

Novità Istagram per il 2020

Per dare alle foto un tocco più realistico si inizia dal calibrare temperaturaluminosità e contrasto mantenendoli coerenti tra loro. Oppure si possono utilizzare filtri più sottili.

Ad esempio, molte influencer che stanno testando questo nuovo trend utilizzano A6 di VSCO per creare un’estetica minimalista. Il filtro A6 include bellissimi toni naturali, sottili cambiamenti di colore e una leggera dissolvenza. 

3: I brand utilizzeranno i contenuti fotografici degli utenti

Sono sempre di più i Brand che utilizzano le foto degli utenti per creare contenuti per il profilo dell’azienda. Questa strategia è utile per coinvolgere e stimolare i clienti.

Tendenze Instagram 2020: cosa cambierà?

Il consiglio è quello di trovare un modo di rendere questi contenuti riconoscibili e coerenti con il proprio brand.

4: Più emoji e stickers nelle fotografie

Le emoji stanno spopolando: tanti influencer le utilizzano nelle loro foto per dare un tocco di colore e stile.

Più emoji e stickers nelle fotografie

A lanciare questa tendenza sono stati anche gli adesivi Instagram: disegni grafici ed elementi che vengono aggiunti a un’immagine o un video.

Linee luminose, fulmini e fiori stanno già dimostrando di essere tra i trends del 2020.

5: Foto in movimento

Si tratta di inserire un elemento di movimento nel feed. Non sono semplici video, ma animazioni e sfondi in movimento, qualsiasi cosa che eleva un’immagine da statica a dinamica.

Trend Instagram 2020

Applicazioni come Enlight Pixaloop e Mojo possono aiutarvi nella realizzazione di questa tipologia di post.

6: La linea sottile: Sketch Look 

Kim Kardashian ha dato vita alla nuova tendenza Instagram, ovvero il ritratto del soggetto della foto.

Trend Instagram 2020

Da questa pubblicazione, questo effetto con schizzo disegnato a mano con contorni dalle linee sottili ha cominciato a popolare i nostri feed. Questa è una moda che durerà anche per il prossimo anno.

7: Esperienza d’acquisto completa

Una delle future strategie di Instagram è quella di creare una nuova esperienza di acquisto che si svolge al 100% su Instagram. In altre parole, l’app di condivisione di foto intende evolversi in un portale di e-commerce molto simile ad Amazon o Shopify. 

Trend Instagram 2020

Al momento l’esperienza di acquisto su Instagram si svolge su almeno due piattaforme distinte.

Nel 2020, invece, sarà possibile acquistare su una sola piattaforma. L’intento è quello di far trascorrere agli utenti quanto più tempo possibile su Instagram, redendolo sempre più completo.

8: La tavolozza Pantone

La bibbia dei colori, Pantone, ha creato un app che sta avendo un successo incredibile. L’applicazione Pantone Studio consente agli utenti di identificare i colori nelle loro foto, creando una tavolozza personalizzata.

Trend Instagram 2020

E quello che ne è seguito è stato il #PantoneChallenge: fotografi, influencer e content creators hanno pubblicizzato l’app su Instagram dando vita a una community attiva. Ma questo è soltanto l’inizio: la tendenza decollerà con successo nel 2020!

9: Più memes per le aziende

L’obiettivo dei brand per il 2020 è quello di aggiungere un po’ di umorismo ai loro post per dar vita a contenuti virali.

La sfida è quella di integrare i memes al design, senza allontarsi dal visual del proprio brand.

Meme: trend 2020

Per non discostarsi molto basta aggiungere piccoli elementi come, per esempio, i colori del marchio che rendono il contenuto riconoscibile per il brand.

10: IGTV verrà potenziato

IGTV non è più una novità. Tuttavia, può essere visto come il primo progetto di un canale pubblicitario innovativo. Ha del potenziale, ma non compete con il padre dei contenuti video, YouTube.

Anche se IGTV non può vincere una battaglia contro il colosso dei video, Instagram sta progettando per il prossimo anno novità interessanti.

IGTV verrà potenziato

Innanzitutto IGTV ha un disperato bisogno di una funzionalità di ricerca che utilizza parole chiave molto simile a un motore di ricerca di Google.

Al momento, gli utenti possono trovare nuovi contenuti IGTV solo manualmente visitando i profili o sfogliando i suggerimenti personalizzati IGTV dalla pagina Esplora.

11: Filtri AR per tutti

Facebook ha già annunciato che si sta preparando ad aprire Spark AR Studio su tutti gli account Instagram.

Tale mossa creerà un enorme impatto sull’intera comunità di utenti, creatori e aziende.

Filtri AR: trend 2020

Gli utenti saranno improvvisamente in grado di indossare le loro maschere da supereroi preferite, provare l’abbigliamento comodamente da casa, cambiare pettinatura, provare il trucco. Tutto questo con la loro fotocamera Instagram.

Sulla base di queste previsioni per i trends di Instagram del 2020, possiamo aspettarci una metamorfosi visibile. La piattaforma si sta già muovendo per offrire agli utenti una nuova esperienza social, dalla nuova modalità di acquisto a contenuti creativi nuovi.

Maggiori possibilità anche per i brand che avranno accesso a nuovi modi di connettersi con il loro pubblico. Allo stesso tempo, gli utenti potranno godere di un’ unica piattaforma per l’intrattenimento, lo shopping e per le nuove ispirazioni. 

Sei pronto per tutte queste novità?

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

Video ANSA