• A Venezia il Natale è diffuso, luci e concerti da San Marco alla terraferma
ANSAcom

A Venezia il Natale è diffuso, luci e concerti da San Marco alla terraferma

Dopo Venezia anche Mestre accende l’Albero, è “Città in Festa 2019”

Venezia ANSAcom

Luci e alberi che si accendono di colori nelle piazze, concerti gospel, mercatini, iniziative dell'Avvento dalla città storica ai quartieri in terraferma. Il Natale a Venezia mai come quest'anno è una festa diffusa, abbraccia la città insulare e tutto il territorio. Una scelta del Comune di Venezia per coinvolgere tutta la popolazione, per vivere gli spazi pubblici e ritrovare il senso della comunità. Anche dopo lo choc della tremenda acqua alta di 187 centimetri del 12 novembre scorso, che ha causato gravi danni a case e aziende.
Un Natale di vera rinascita, che si è acceso già venerdì sera, con l'albero allestito di fronte a Palazzo Ducale - un abete di 13 metri - e sabato 30 novembre con l'accensione delle luci del Natale in Piazza Ferretto, il cuore di Mestre, presente il sindaco Luigi Brugnaro, e i vertici di Vela spa, la società che gestisce i grandi eventi di Venezia.
Un calendario ricco di iniziative e momenti di spettacolo quello di "Le Città in Festa - Natale 2019", che diventa polo di attrazione anche per tutta l'area vasta della Città Metropolitana. Se a Venezia sono state illuminate tutte le principali calli che portano all'area marciana, a Mestre l'atmosfera natalizia è ravvivata dalle 30 casette espositive con articoli da regalo sparse tra la centrale Piazza Ferretto, via Poerio e via Allegri. Per i più giovani - sempre in Piazza Ferretto - c'è poi a disposizione la pista di pattinaggio su ghiaccio, che si aggiunge a quelle allestite fino al 6 gennaio in Campo San Polo, a Venezia, e in Piazza del Mercato, a Marghera. Molte le attività di intrattenimento proposte sul ghiaccio, dal pattinaggio artistico, all'hockey, dal curling, alle sfilate on ice.
Natale è naturalmente musica. E anche in questo caso il programma de "Le Città in festa" è quello di un grande concerto diffuso, che inizia dallo spettacolo di Natale in Piazza San Marco il 7 dicembre (replica il 28/12), prosegue con il Gran Concerto dell'Immacolata l'8 dicembre, nella Basilica dei santi Giovanni e Paolo, e si allunga fino all'Isola di San Giorgio e a Murano, con il Festival Musicale di San Martino (dal 6 al 22 dicembre). E poi tutto un accendersi di alberi luccicanti, momenti di festa e iniziative culturali da Chirignago alla Cipressina, da Malcontenta a Favaro Veneto, per un Natale 2019 che da San Marco abbraccia tutto il territorio veneziano.

In collaborazione con:
Ve.La.

Archiviato in