Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Unioncamere, Mezzogiorno guida la classifica delle imprese guidate dai giovani
ANSAcom

Unioncamere, Mezzogiorno guida la classifica delle imprese guidate dai giovani

ANSAcom

Sono le regioni del Mezzogiorno a contribuire maggiormente alla nascita di nuove imprese guidate dai giovani. Secondo la fotografia scattata da Unioncamere-Infocamere, resa nota nel corso dei lavori dell'Assemblea, in Basilicata, Calabria e Molise le nuove attività degli under 35 superano il 38% delle totali, in Campania, invece, rappresentano il 37,5%, in Sicilia il 36,8% e in Sardegna il 33,6%. In Italia, fa sapere l'Unioncamere, le imprese giovanili sono circa 600 mila, il 10% del totale, e si concentrano in gran parte nei settori tradizionali. Spiccano quindi il commercio, con il 29% delle nuove imprese giovani, le costruzioni (14%), le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (10%). I nuovi giovani 'capitani di impresa', invece, sembrano puntare sui settori ad alto valore aggiunto, vale a dire servizi finanziari e telecomunicazioni. "L'intraprendenza dei nostri giovani mantiene positiva la dinamica della nati-mortalità delle imprese - ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, in corso dell'Assemblea - in questi sei anni tanto difficili abbiamo visto questo dato incoraggiante che va sostenuto. Occorre puntare su innovazione, digitale, semplificazione amministrativa e avvicinare la scuola all'impresa - ha concluso - tutte cose con le quali il sistema camerale continuerà ad impegnarsi nei prossimi anni".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie