Post-it

Innovazione: Trentino; al via 2/a edizione TedxTrento

Sul palco del Teatro sociale 17 'portatori di idee innovative'

Post-it

TRENTO - Con 'L'inno alla gioia', cantato dal coro dei Minipolifonci e sulle note dell'Orchestra filarmonica di Trento, si è aperta al Teatro sociale di Trento, la 2/a edizione di TedxTrento. A dare il benvenuto al pubblico, numeroso, tanto che l'evento è sold-out, è stato il video dell'attuale curatore di Ted Usa, Chris Anderson. 'Diffondere idee che meritano di essere condivise' è la mission per cui l'evento è stato concepito.

Ted, acronimo di Technology, enterteinment e design, è un format innovativo di conferenza pubblica mirato alla diffusione di nuove idee e intuizioni. Nato negli Stati Uniti nel 1984, Ted si è diffuso anche in Europa con il brand Tedx, con la mission di "attivare il potere delle idee di cambiare il mondo".
A organizzarlo a Trento, in modo indipendente, sono investitori privati e volontari, che in questa edizione sono circa una sessantina.
L'evento, definito anche come conferenza multimediale, consiste in una serie di 'talks', ovvero interventi della durata massima di 18 minuti, tenuti da relatori, che spaziano dai settori più diversi della conoscenza: design, informatica, pubblica amministrazione, comunicazione, imprenditoria, ma anche esperti di alpinismo. Tedx Trento è seguito in streaming oltre che Trento, in cinque sale cittadine, anche nei comuni di Ala, Tesero e Lavarone.
Sono previste dalle 10 fino alle 17 tre grandi sessioni in cui i 17 speaker invitati a prender parte all'edizione 2014 di Tedx parlando dal palco lanceranno come sassi nello stagno le loro intuizioni, le loro sperimentazioni che "hanno portato a innovazioni nell'ecosistema sociale, come afferma la curatrice di Tedx Trento, Mirta Alberti - dove 'la diversità' è l'elemento irrinunciabile".

Archiviato in