• Lo Matsòn, a Courmayeur torna il mercato contadino
ANSAcom

Lo Matsòn, a Courmayeur torna il mercato contadino

Il primo settembre le migliori produzioni della Valle d’Aosta

ANSAcom

Torna domenica 1 settembre a Courmayeur Lo Matsòn, il mercato contadino all’aperto dove si possono trovare le specialità che rendono unica la Valle D'Aosta. Saranno un'ottantina circa i produttori presenti.
La parola ‘matsòn’ in patois (il dialetto valdostano) significa ‘merenda’, il momento conviviale della giornata dedicato al cibo. E il cibo, a Lo Matsòn, racconta storie e tradizioni. Da chi dalla Valle non se n’è mai andato, come la famiglia che da generazioni produce formaggi perché è ciò che sa fare meglio, a chi ha lasciato la città per realizzare un sogno, come l’impiegato che ha deciso di cambiare vita e che oggi si dedica alla raccolta di alimenti presenti in natura (come erbe, bacche e funghi), il ‘foraging’.
Il protagonista sarà il cibo come forma di relazione, capace di raccontare la storia dei produttori e del territorio della Valle d'Aosta. Per scoprire i prodotti locali e coltivare anche relazioni intense e profonde, grazie alla capacità del cibo di creare un'atmosfera magica di convivialità. L'artigiano trasmette la passione, la cura e l'amore che mette nel coltivare la propria terra e nel vedere i frutti del proprio lavoro. Si può così vedere con i propri occhi e toccare con mano ciò che la terra è in grado di produrre ancora oggi.

In collaborazione con:

Archiviato in