Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Pmi, una impresa su due investe in comunicazione digitale

Cresce del +20% in Italia l'e-commerce

ANSAcom

BRESCIA - In Italia 42 milioni di persone hanno accesso al web, di queste 22 milioni accedono alla rete ogni giorno. Il tempo di connessione media è di circa due ore e l'80 per cento degli accessi avviene da smartphone, si sfiora il 90 per cento se si considerano gli utenti giovani. Sul fronte delle piccole mede imprese una su due investe in comunicazione digitale, che è al secondo posto dopo la tv. È il ritratto digitale del Paese tracciato da Italiaonline nella prima tappa del suo Digital Business Tour, l'evento promosso dalla prima internet company italiana per raccontare a professionisti e imprenditori le opportunità del digitale. La prima tappa si è tenuta a Brescia, al Museo della Mille Miglia.

I dati sono stati illustrati dalla responsabile Marketing di Iab Italia, Chiara Mauri. Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari il primo mezzo rimane la tv, al secondo posto c'è il web che rappresenta più di un quarto degli investimenti. Nella pubblicità online cresce a doppia cifra il formato video con un +38 per cento. Ogni anno in Italia "1 milione e 300 mila piccole medie imprese investono 3 miliardi e mezzo in comunicazione globale - ha aggiunto Mauro Gaia, Chief Commercial Officer Media Agency Italiaonline -. Una azienda ogni due investe in digitale, la metà in siti web e l'altra in digital advertising".

In Italia cresce del +20 per cento di anno in anno il mercato dell'e-commerce. Sono quasi 20 milioni gli utenti che fanno acquisti online per un mercato che vale quasi 20 miliardi di euro. Per le aziende "è importante farsi trovare - ha spiegato -, avere una presenza sul web", anche perché secondo i dati illustrati la seconda attività più svolta dagli utenti quando si collegano online è quella di cercare informazioni su aziende, prodotti o servizi. Eppure secondo i dati dell'Unione europea "l'Italia è uno dei fanalini di coda per quanto riguarda l'utilizzo da parte delle aziende della pubblicità online".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie