• Iren: 2 miliardi di investimenti in sostenibilità
ANSAcom

Iren: 2 miliardi di investimenti in sostenibilità

Obiettivi -5% perdite rete idrica e +12% volumi teleriscaldati

ANSAcom

Sostenibilità è per la multiutility Iren sempre più una parola d'ordine. Lo dimostra l'ingente cifra di investimenti previsti nel piano industriale al 2024: 2 miliardi sui 3,3 miliardi complessivi, il 60% del totale. Lo hanno sottolineato l'amministratore delegato Massimiliano Bianco e il presidente Renato Boero, nel convegno sull'economia circolare organizzato con Ambrosetti al Castello del Valentino.

"Tra i nostri obiettivi - ha ricordato Bianco - ci sono la riduzione del 5% delle perdite della rete idrica, un aumento dell'8% della raccolta differenziata per abitante e del 12% dei volumi teleriscaldati con un incremento del 20% del risparmio energetico. Aumenterà anche del 14% l'occupazione con il 27% in più di ore di formazione pro capite. Siamo sempre più sostenibili, abbiamo un progetto in cui trovano spazio insieme gli obiettivi di qualità del servizio e quelli di impatto sociale".

Boero ha ricordato gli importanti investimenti previsti negli impianti di Borgaro, Reggio Emilia, Santhià, La Spezia e Savona, mentre a Vercelli è in corso di autorizzazione l'impianto che trasforma la raccolta di legno in pallet. "In questi giorni stiamo terminando l'allacciamento alla rete cittadina dell'impianto di termovalorizzatore del Gerbido, che potrà soddisfare il bisogno di 15.000 famiglie. Torino è la città più teleriscaldata d'Italia con quasi il 70% degli abitanti raggiunto dal teleriscaldamento", ha detto Boero.

Da venerdì 22 novembre a martedì 26 ci sarà a Torino l'Iren Green Friday, una cinque giorni dedicata alla mobilità a zero emissioni, in cui è previsto anche il lancio del servizio di sharing dei monopattini elettrici proposto dalla startup olandese Dott.

In collaborazione con:
Iren

Archiviato in