Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Giffoni: Gubitosi inaugura Corso Scienze Comunicazione

All'Università di Salerno, 'vivere gli stimoli del futuro'

ANSAcom

SALERNO - "Tre parole hanno sempre distinto la mia vita: Si può fare. Si deve fare. Perché no": con questa frase il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, si è rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno che si inaugura oggi all'Università degli Studi di Salerno.

Voluto fortemente da Annibale Elia, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e da Virgilio d'Antonio, presidente dell'Area didattica di Comunicazione, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione è nato nel 1990 proprio nell'ateneo salernitano. Ospite d'onore della giornata, Claudio Gubitosi, direttore e fondatore del Giffoni Experience, il quale ha detto di "essere felice e onorato di inaugurare l'anno accademico di questo Corso guidato dal direttore Elia che per me è un genio assoluto. Quella di oggi - sottolinea Gubitosi - è l'occasione per parlare ai ragazzi del Giffoni Film Festival, brand consolidato che, come Giffoni Experience, si è aperto all'innovazione produttiva e alla programmazione annuale, in alcuni casi anche triennale come il progetto Giffoni 2018/2020. Il corso di laurea, dal canto suo, ha istituito un nuovo indirizzo magistrale intercorso, Corporate Communication e Media, che prepara gli studenti a misurarsi con le nuove tecnologie linguistiche e visuali applicate a tutti i contenuti comunicativi. Sono molto legato a questo percorso universitario in quanto numerosi e brillanti ex-studenti e laureati in Scienze della Comunicazione hanno infoltito le schiere dei collaboratori di Giffoni".

Gubitosi alla platea di giovani si è raccontato così: "Chi vi parla è stato un emerito sconosciuto, un diciottenne improvvisato e audace, cresciuto fuori da qualsiasi contesto, humus culturale e ancora di più fuori da qualsiasi sistema, logiche della creatività e dell'impresa. Tutto era totalmente assente, o meglio, inesistente. Chi vi parla, a circa 50 anni dalla nascita di Giffoni Experience, non si veste degli allori del successo ma vive ancora oggi con passione e piacere gli stimoli del futuro".

Nel corso dell'incontro il direttore Gubitosi ha parlato anche del futuro del Gex. "Per i prossimi tre anni Giffoni è soggetto privilegiato per l'insegnamento del cinema nelle scuole. Tanti altri progetti si aprono all'orizzonte e ci avviamo a passo spedito verso una nuova era. È già l'ora e il tempo di Giffoni Opportunity. Un nuovo team organizzativo, che si affianca all'esistente, è pronto a gestire il presente ed il futuro. La grande macchina della creatività e del sapere occuperà nel 2020 non meno di 300 giovani. Siamo una bella storia italiana di periferia che ha saputo creare dal nulla un'impresa amata e conosciuta ovunque".

In collaborazione con:
Giffoni Film Festival

Archiviato in


Modifica consenso Cookie