• Cibo: Rapporto Coop 2018, nel carrello è boom del 'pronto'
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Cibo: Rapporto Coop 2018, nel carrello è boom del 'pronto'

Vendite in crescita del 6%, rallenta trend salutismo

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E' il "ready to eat", 'il cibo pronto da mangiare' il fenomeno alimentare del momento, almeno secondo il Rapporto Coop 2018. Secondo lo studio, presentato oggi a Milano, "non è un caso che tra i carrelli, il pronto faccia registrare un +6% e che l'e-food sia sempre più un'alternativa diffusa tra gli italiani. Solo nei primi tre mesi del 2018, 3,5 milioni di italiani (+80% rispetto al 2017) è ricorso al food delivery, mentre l'online alimentare registra un balzo in avanti di un +34% nei primi sei mesi dell'anno". Nel carrello della spesa gli italiani mettono meno cioccolato, zucchero raffinato, burro, merendine e panna da cucina, privilegiando gli acquisti di frutta e verdura (+8,6% la crescita a volume dell'ortofrutta confezionata), di pane e di cereali. Il salutismo, trend vincente degli ultimi anni a tavola, mostra però i primi segni di rallentamento. Il carrello della salute cresce ancora nel primo semestre di un +2,3% (ma era il +5% nel 2017) e le sue singole componenti evidenziano andamenti diversi: il senza glutine segna un +1% nell'ultimo anno (ma tra 2014 e 2018 era cresciuto di ben 15 punti percentuali) il dietetico è sostanzialmente fermo mentre calano le vendite deii sostituti delle proteine animali (seitan -0,3%, tofu -0,5%, pasta di kamut -1,1%). E "persino tra i veg & veg, che fino a poco tempo fa sembravano dominare il panorama dei trend a tavola compaiono i primi pentiti: a fronte di un 8,3% che dichiara di esserlo, il 9,7% afferma di esserlo stato e di averci rinunciato" rivela ancora il rapporto. Allo stesso tempo continua la crescita del senza lattosio (+6%) e dei prodotti biologici, che crescono ancora a doppia cifra e sono oramai nelle dispense di quasi tutte le famiglie italiane.

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Coop

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