FIRENZE - 'L'originale è sempre la scelta migliore', 'Un prodotto falso è un reato vero', 'Se vuoi essere unico scegli sempre l'originale', 'Oggetto disfatto, oggetto contraffatto': questi alcuni degli slogan per manifesti pubblicitari creati dagli studenti della IV B dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino per la campagna contro i falsi promossa dall'Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze e presentati oggi alla vigilia dell'inaugurazione della 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo. I poster saranno visibili sulle recinzioni di alcuni cantieri nel cuore di Firenze fino alla conclusione di tutte le fiere targate Pitti (Bimbo e Filati), il 30 giugno. I manifesti sono stati installati in piazza Bambine e bambini di Beslan (all'ingresso della Fortezza da Basso), piazza Adua e in due punti di viale Strozzi. Realizzato anche un video, che sarà proiettato il primo giorno di Pitti Uomo 92.[T]
L'iniziativa, realizzata con il contributo del Centro di Firenze per la moda italiana e il patrocinio di Regione e Comune, rientra nella Settimana nazionale anti-contraffazione (12-18 giugno 2017) promossa dal Mise. Alla campagna hanno preso parte 450 studenti delle scuole medie-superiori, venendo poi selezionati i lavori dei ragazzi dell'Enriques. "Noi abbiamo un'urgenza: aiutare le aziende sane e i consumatori che purtroppo continuano a subire danni sociali, economici e di salute dal mercato illecito del falso. Gli studenti hanno realizzato pubblicità estremamente efficaci Quello della sensibilizzazione è un lavoro che deve proseguire in modo sempre più penetrante", le parole del presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.
In collaborazione con: