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Banca Generali: Mossa, fintech leva per ecosistema digitale

Alleanze con start-up per servizi su misura per i clienti

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"Puntiamo a creare un ecosistema digitale e lo sviluppo del fintech rappresenta una grande opportunità". Lo ha detto l'amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, parlando, alla fine della scorsa settimana, davanti agli studenti del Politecnico di Milano, in occasione del convegno 'Ricette di Innovazione' organizzato dal master dell'università insieme a Banca Generali.

La rivoluzione digitale applicata ai servizi finanziari non rappresenterebbe una minaccia ma una leva di sviluppo. Per Mossa, infatti, "di fronte alle scelte importanti e progetti di vita, come ad esempio la pianificazione successoria, analisi del patrimonio di imprese o su assets meno liquidi come l'immobiliare, il ruolo di un consulente ben preparato è fondamentale e il digitale si affianca come uno strumento utile per l'obiettivo e accresce il valore della consulenza e della relazione".

Che il 2019 sarà un anno importante per il fintech in Italia ne è sicuro il docente di finanza e Risk Management dell'università milanese, Marco Giorgino, secondo cui "il trend è molto forte come testimonia lo studio condotto sui finanziamenti alle start up negli ultimi due anni". Indagine, ha aggiunto Giorgino, "che ha mostrato un incremento del 60% a livello globale".

Sono, infatti, sempre di più le startup che supportano le banche ad affrontare la trasformazione digitale. E sulle alleanze per accelerare nella digitalizzazione ha puntato Banca Generali, generando un sistema in grado di integrare diverse piattaforme, al fine di costruire servizi su misura per i propri private banker e clienti.

A riguardo, Mossa ha rimarcato: "ci sono tante start-up che ci piacciono. Io ho la passione per le start-up. Se si va a Singapore si scoprono delle cose fantastiche, soprattutto in ambito blockchain, che è il futuro. Se si va a Tal Aviv - racconta l'ad di Banca Generali - su protezione del dato, difesa e security sono il numero uno".

Al convegno ha anche partecipato il country director di Facebook Italia, Luca Colombo, che ha ricordato come le nuove tecnologie possano aiutare a rendere più semplici, non solo i meccanismi legati alla comunicazione, ma anche determinati servizi: "Il nostro gruppo ha il consumatore al centro, usiamo la tecnologia per semplificare la vita delle persone, dando al tempo stesso la possibilità ai nostri partner commerciali di accrescere l'interazione col cliente".

In collaborazione con:
Banca Generali

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