Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Banca Generali: Mossa, fintech leva per ecosistema digitale

Alleanze con start-up per servizi su misura per i clienti

ANSAcom

"Puntiamo a creare un ecosistema digitale e lo sviluppo del fintech rappresenta una grande opportunità". Lo ha detto l'amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, parlando, alla fine della scorsa settimana, davanti agli studenti del Politecnico di Milano, in occasione del convegno 'Ricette di Innovazione' organizzato dal master dell'università insieme a Banca Generali.

La rivoluzione digitale applicata ai servizi finanziari non rappresenterebbe una minaccia ma una leva di sviluppo. Per Mossa, infatti, "di fronte alle scelte importanti e progetti di vita, come ad esempio la pianificazione successoria, analisi del patrimonio di imprese o su assets meno liquidi come l'immobiliare, il ruolo di un consulente ben preparato è fondamentale e il digitale si affianca come uno strumento utile per l'obiettivo e accresce il valore della consulenza e della relazione".

Che il 2019 sarà un anno importante per il fintech in Italia ne è sicuro il docente di finanza e Risk Management dell'università milanese, Marco Giorgino, secondo cui "il trend è molto forte come testimonia lo studio condotto sui finanziamenti alle start up negli ultimi due anni". Indagine, ha aggiunto Giorgino, "che ha mostrato un incremento del 60% a livello globale".

Sono, infatti, sempre di più le startup che supportano le banche ad affrontare la trasformazione digitale. E sulle alleanze per accelerare nella digitalizzazione ha puntato Banca Generali, generando un sistema in grado di integrare diverse piattaforme, al fine di costruire servizi su misura per i propri private banker e clienti.

A riguardo, Mossa ha rimarcato: "ci sono tante start-up che ci piacciono. Io ho la passione per le start-up. Se si va a Singapore si scoprono delle cose fantastiche, soprattutto in ambito blockchain, che è il futuro. Se si va a Tal Aviv - racconta l'ad di Banca Generali - su protezione del dato, difesa e security sono il numero uno".

Al convegno ha anche partecipato il country director di Facebook Italia, Luca Colombo, che ha ricordato come le nuove tecnologie possano aiutare a rendere più semplici, non solo i meccanismi legati alla comunicazione, ma anche determinati servizi: "Il nostro gruppo ha il consumatore al centro, usiamo la tecnologia per semplificare la vita delle persone, dando al tempo stesso la possibilità ai nostri partner commerciali di accrescere l'interazione col cliente".

In collaborazione con:
Banca Generali

Archiviato in


Modifica consenso Cookie