COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

LivaNova ristrutturerà la sua linea di business di valvole cardiache e termina il programma Caisson di sostituzione della valvola mitrale transcatetere

Business Wire

LivaNova PLC (NASDAQ:LIVN), azienda leader nel mercato della tecnologia medica e dell'innovazione, ha annunciato oggi che interrompe il programma di sostituzione della valvola mitralica transcatetere Caisson (TMVR) e che intraprenderà una ristrutturazione della sua attività di valvole cardiache per migliorare la redditività e garantire la continuità aziendale.

“È giunto il momento di affrontare il continuo declino che abbiamo sperimentato nel nostro settore delle valvole cardiache. Ristruttureremo e semplificheremo la nostra rete di produzione di valvole cardiache, che eliminerà la ridondanza operativa tra le sedi e ci consentirà di soddisfare i nuovi requisiti normativi", ha dichiarato Damien McDonald, Chief Executive Officer di LivaNova. “Mentre valutavamo questi cambiamenti insieme a quelli del mercato del trattamento delle patologie cardiache, ci siamo resi conto che non era più possibile continuare a investire nel nostro programma TMVR. Di conseguenza, chiuderemo il programma Caisson TMVR.”

La linea di business delle valvole cardiache di LivaNova ha rappresentato un fatturato di quasi $ 130 milioni per l'intero anno 2018 e negli ultimi cinque anni ha registrato un calo dei risultati sia per le valvole biologiche che meccaniche. Tali contrazioni sono dovute a molteplici condizioni di mercato, mentre i costi di manutenzione del portafoglio prodotti sono aumentati in particolare a causa di requisiti normativi più stringenti. Dopo un'analisi approfondita, la Società ha deciso che è necessaria una ristrutturazione.

In base a questo piano, la struttura di LivaNova a Saluggia, in Italia, sarà dedicata alla ricerca e sviluppo e alla produzione di valvole cardiache meccaniche, anelli per annuloplastica, accessori e stent Nitinol. La produzione di valvole cardiache biologiche di LivaNova sarà concentrata nello stabilimento aziendale di Vancouver, Canada.

La chiusura delle attività di Caisson TMVR a Minneapolis, Minnesota, sarà effettiva alla fine del 2019. I pazienti che hanno partecipato a studi clinici relativi a TMVR continueranno a essere seguiti entro i parametri dello studio.

Nell'ambito del piano di ristrutturazione, che sarà attuato in base a ogni procedura di informazione e consultazione preventiva con le parti sociali secondo la legislazione locale, si prevede che complessivamente circa 150 dipendenti saranno potenzialmente interessati nei tre siti di Saluggia, Vancouver e Minneapolis.

LivaNova

LivaNova PLC è una società globale di tecnologia medica e innovazione fondata su quasi cinquant'anni di esperienza e un impegno incessante nel fornire speranza ai pazienti e alle loro famiglie attraverso tecnologie mediche innovative, offrendo miglioramenti che cambiano la vita sia per la testa che per il cuore. Con sede a Londra, LivaNova impiega circa 4.000 dipendenti ed è presente in oltre 100 paesi a beneficio di pazienti, operatori sanitari e sistemi sanitari in tutto il mondo. LivaNova opera come due aziende: Cardiovascolare e Neuromodulazione, con sedi operative rispettivamente a Mirandola (Italia) e Houston (Stati Uniti).

Per ulteriori informazioni, visitare www.livanova.com.

Harbor Statement

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi della Sezione 27A dello United States Securities Act del 1933, e successive modifiche, e della Sezione 21E dello United States Securities Exchange Act del 1934, come modificato. Le dichiarazioni previsionali non sono fatti storici ma si basano su determinati presupposti del management e descrivono i piani, le strategie e le aspettative future di LivaNova. Le dichiarazioni a carattere previsionale possono generalmente essere identificate mediante l'uso di una terminologia a carattere previsionale, tra cui, a titolo esemplificativo, "può", "potrebbe", "cercare", "orientamento", "prevedere", "potenziale", "probabile , “ritenere "," sarà "," aspettarsi "," anticipare "," stimare ","pianificare" , "intendere "," prevedere ", o variazioni di questi termini ed espressioni simili, o il negativo di questi termini o espressioni simili. Le dichiarazioni previsionali contenute in questo comunicato stampa si basano su informazioni attualmente disponibili a LivaNova e su ipotesi che LivaNova ritiene ragionevoli, ma sono intrinsecamente incerte. Di conseguenza, i risultati, le prestazioni o i risultati effettivi di LivaNova possono differire materialmente da quelli espressi o impliciti in queste dichiarazioni previsionali, che non sono garanzie di prestazioni o azioni future che potrebbero essere intraprese da LivaNova e comportano rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che, in alcuni casi, sfuggono al controllo di LivaNova. È necessario considerare attentamente i rischi e le incertezze che riguardano LivaNova, compresi quelli descritti nella sezione "Fattori di rischio" delle relazioni annuali di LivaNova sul modulo 10-K, relazioni trimestrali sul modulo 10-Q, relazioni correnti sul modulo 8-K e altri documenti di volta in volta depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

Tutte le informazioni contenute in questo comunicato stampa sono aggiornate alla data di rilascio. LivaNova non si assume né assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente nessuna delle dichiarazioni previsionali in questo comunicato stampa per riflettere risultati effettivi, nuove informazioni o eventi futuri, cambiamenti nelle ipotesi o cambiamenti in altri fattori che influenzano le dichiarazioni previsionali, ad eccezione dei misura richiesta dalla legge applicabile. Se aggiorniamo una o più dichiarazioni previsionali, non si deve dedurre che faremo aggiornamenti aggiuntivi rispetto a quelle o altre dichiarazioni previsionali. Vi avvertiamo di non fare eccessivo affidamento su dichiarazioni previsionali, che vengono fatte solo alla data del presente comunicato stampa.

 

LivaNova PLC Investor Relations and Media
Melissa Farina, +1 (281) 228-7262
Vice President, Investor Relations
InvestorRelations@livanova.com

Deanna Wilke, +1 (281) 727-2764
Director, Corporate Communications
Corporate.Communications@livanova.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20191120005277/it

Video Economia


Vai al sito: Who's Who