COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Quanterix annuncia un accordo per l'acquisizione di UmanDiagnostics, il principale fornitore a livello mondiale di anticorpi Neurofilament Light (Nf-L, Neurofilamento leggero)

  • Colloca Quanterix nella posizione ideale per capitalizzare significative opportunità di crescita con applicazioni di Nf-L per la malattia di Alzheimer, la sclerosi multipla e altre patologie neuro-degenerative
  • Porta a una previsione di 200 bps di margine di miglioramento lordo annualizzato per l'azienda, prima di valutare l'impatto PPA (purchase price accounting); e si prevede che acceleri anche la tempistica di pareggio del flusso di cassa
  • Rinforza lo sviluppo di assay di Quanterix e le capacità di approvvigionamento
  • Assicura la fornitura di anticorpi Nf-L, che ha una importanza critica per i servizi e assay ultrasensibili come la SIMOA (tecnologia array a singola molecola) Nf-L di Quanterix che è leader del settore

Business Wire

Quanterix Corporation (NASDAQ: QTRX), azienda che digitalizza le analisi dei biomarker con l'obiettivo di far progredire la scienza della medicina di precisione, ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l'acquisizione della società privata UmanDiagnostics AB per 22,5 milioni di dollari, che comprendono 16 milioni di dollari in contanti più 6,5 milioni di dollari di azioni ordinarie di Quanterix. Uman è largamente conosciuta per la proprietà di importantissimi anticorpi disponibili oggi per misurare gli Nf-L ed è diventata il fornitore preferito per applicazioni bio-farmaceutiche e diagnostiche.

Uman, con sede a Umeå, in Svezia, fornisce anticorpi Nf-L e kit ELISA, che sono largamente riconosciuti dai ricercatori e dalle aziende biofarmaceutiche e diagnostiche di tutto il mondo, come la soluzione preferita per il rilevamento di Nf-L per portare avanti lo sviluppo di strumenti terapeutici e diagnostici per le patologie neurodegenerative. Gli Nf-L hanno riscontrato una drammatica crescita negli ultimi 3 anni da quando Quanterix ha sviluppato il primo assay utilizzando gli anticorpi di Uman che potevano misurare in modo affidabile i livelli Nf-L nel sangue. Questa innovazione ha consentito alla ricerca, precedentemente limitata soprattutto al fluido cerebrospinale (CSF), di allargarsi in modo significativo, ed ha portato molti dei migliori ricercatori e clinici mondiali nel settore della neurologia alla conclusione che Nf-L potrebbe essere il biomarker cerebrale più importante in termini clinici disponibile attualmente. Gli Nf-L hanno dimostrato di essere utili per diagnosi, prognosi e monitoraggio di un ampia gamma di patologie tra cui: malattia di Alzheimer, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, danni cerebrali traumatici (TBI, traumatic brain injury), ALS (sclerosi laterale amiotrofica), morbo di Huntington e altre patologie.

“Crediamo che la capacità di misurare i livelli degli Nf-L nel sangue sia uno dei progressi più significativi per la diagnosi e il monitoraggio di un'ampia gamma di patologie neurodegenerative, e che abbia il potenziale di migliorare sensibilmente la vita di chi soffre perché è affetto da quelle patologie che sono le più debilitanti della società odierna”, ha affermato Kevin Hrusovsky, Chief Executive Officer, Presidente e Chairman di Quanterix. “Uman ha sviluppato una coppia di anticorpi altamente specifica con un'affinità squisita per epitopi specifici degli Nf-L clinicamente rilevanti nel sangue e nel CSF (fluido cerebrospinale). Quando la loro innovazione è combinata con la sensibilità specifica della nostra tecnologia Simoa produce un'interruzione che consente agli Nf-L di essere misurati con una precisione elevata in campioni meno invasivi rispetto al CSF, come il sangue. L'acquisizione di Uman permetterà a Quanterix di sostenere meglio la ricerca già crescente sugli Nf-L e ha in ultima analisi il potenziale di accelerare la disponibilità dei test diagnostici, offrendo nel contempo un valore finanziario e strategico significativo per Quanterix”.

Niklas Norgren, Presidente e CEO di Uman, ha detto: “Quanterix è stato uno dei nostri partner più forti per diversi anni e ora la sua tecnologia Simoa costituisce la più grande promessa per sbloccare veramente il valore degli Nf-L. Siamo orgogliosi che la nostra attenzione sugli Nf-L abbia reso possibili tali promettenti scoperte sulla neurodegenerazione e siamo veramente impazienti di far avanzare ancora di più questo settore come parte di Quanterix. Siamo spinti dalla visione, dalla missione e dalla strategia di Quanterix volte alla modifica sostanziale della ricerca sulla neurodegenerazione e la diagnostica, e siamo convinti delle capacità del team di gestione di riuscire a continuare la sua superba esecuzione di questa opportunità sostanziale”.

Vantaggi strategici e finanziari della transazione

  • Vantaggi finanziari : i risparmi ottenuti sul costo degli anticorpi Nf-L saranno di una valore stimato sui 200 bps, prima di valutare l'impatto PPA (purchase price accounting), in margine lordo per Quanterix (annualizzato) e si prevede che accelerino la tempistica del cambiamento del flusso di cassa dell'azienda di uno o due trimestri. I ricavi dalle vendite per gli anticorpi Nf-L di Uman ad altri clienti e per i kit ELISA non si prevede saranno sostanziali per Quanterix, sebbene le future applicazioni degli Nf-L hanno il potenziale di fornire significative opportunità di crescita del fatturato.
  • Assicurare la fornitura di anticorpi: le transazioni assicurano fonti di approvvigionamento a lungo termine per questa tecnologia di importanza fondamentale. Oltre il 25% delle entrate totali di Quanterix si basano sugli Nf-L come componente. Durante l'ultima decade, numerose aziende hanno cercato di sviluppare anticorpi in competizione con gli Nf-L e con quelli che Uman offre, ma con dei successi molto limitati. L'acquisizione assicurerà che Quanterix potrà continuare a rifornire i ricercatori in tutto il mondo con assay Simoa Nf-L di livello “best-in-class”, continuando a innovare i nuovi biomarker digitali per far avanzare il campo della ricerca nella diagnostica delle patologie neurologiche.
  • Valore strategico per le opportunità cliniche future: Serum Nf-L (sNf-L) è attualmente attivo in 46 trial clinici fondamentali e in corso, 16 dei quali sono trial di grande portata sponsorizzati nel settore, e hanno un potenziale significativo come test clinici per diagnosi, prognosi e monitoraggio di patologie neurodegenerative importanti. Nel complesso, queste opportunità diagnostiche rappresentano una stima totale, sul mercato disponibile, di oltre 10 miliardi di dollari. Con questa acquisizione, Quanterix sarà destinato a capitalizzare da queste opportunità, o in partnership con importanti aziende diagnostiche o biofarmaceutiche, o da sola.
  • Aumento della forza Nf-L di Quanterix: Gli Nf-L sono rapidamente diventati un importante elemento catalizzatore per la crescita di Quanterix e continuano a offrire un potenziale di crescita futuro significativo. Le pubblicazioni che citano l'assay Simoa Nf-L sono aumentate in modo esorbitante da quando l'assay è stato lanciato nel 2016 e sono in totale 58 alla fine del 2018. Quanterix ha anche sostenuto uno studio multicentro in 17 sedi lo scorso anno e ha dimostrato di avere dei livelli di specificità, sensibilità e riproducibilità veramente molto alti con il suo analizzatore Simoa HD-1 che fa funzionare l'assay Nf-L sugli stessi campioni in ogni sede con valori raggiunti di CVs <10%. Quanterix è stata invitata due volte lo scorso anno dalla FDA a presentare le più recenti ricerche sugli Nf-L, dimostrando quanto sia invitante e promettente la soluzione degli Nf-L come biomarker migliori per i trial clinici, oltre che in modo complementare per la diagnostica. Degli studi su grande scala sono stati già pianificati per il 2019 per determinare i valori di riferimento per i pazienti per un'ampia gamma di età, che contribuiranno a chiarire ancora di più come le misurazioni Nf-L possono potenzialmente diventare un giorno il “test del colesterolo per il cervello”, permettendo agli individui di conoscere i loro valori di riferimento Nf-L e controllare lo stato di salute del loro cervello in un modo che è minimamente invasivo e vantaggioso in termini di costi. L'incontro annuale ad Amsterdam Powering Precision Health Summit si è recentemente concentrato soprattutto sulla promessa dei test Nf-L per il sangue per diverse delle importanti categorie di patologie neurodegenerative, attraendo alcuni dei più importanti clinici e ricercatori nel settore della neurologia dall'Europa e oltre. Con l'acquisizione di Uman, Quanterix sarà destinata a capitalizzare sulla crescita alimentata dalla spinta che hanno gli Nf-L come biomarker cerebrali estremamente promettenti.
  • Capacità di sviluppo degli anticorpi: Uman ha dimostrato di essere in grado di innovare lo sviluppo degli anticorpi per una delle proteine più difficili del settore, e porta alla Quanterix lo sviluppo degli anticorpi, un aumento graduale e un expertise nella commercializzazione, che possono essere ulteriormente sviluppati per aumentare le capacità di sviluppo aggiuntivo di anticorpi.

Conference Call
La direzione aziendale ospiterà una conference call per discutere l'acquisizione il giorno mercoledì 26 giugno alle 17:00 EDT. Per accedere alla chiamata, comporre il numero (833) 686-9351 per chiamate domestiche, o (612) 979-9890 per quelle internazionali. Si prega di fare riferimento al seguente codice identificativo della conferenza: 6483495.

Una trasmissione webcast in diretta sarà accessibile nella sezione investitori del sito di Quanterix: http://www.quanterix.com. Il webcast sarà disponibile sul sito web della società per un anno dopo la fine della conference call.

Informazioni su Quanterix
Quanterix è una azienda che sta creando la digitalizzazione delle analisi dei biomarker con lo scopo di far avanzare la scienza della medicina di precisione. La soluzione sanitaria digitale dell'azienda, Simoa, ha il potenziale di far cambiare il modo in cui il sistema sanitario viene offerto oggi, dando ai ricercatori la capacità di esaminare da vicino il processo continuo che porta dalla salute alla malattia. La tecnologia di Quanterix è progettata per consentire una diagnosi della malattia molto più precoce, delle prognosi migliori e dei metodi di trattamento migliori per aumentare anche la qualità della vita e la longevità della popolazione per le generazioni future. La tecnologia viene attualmente utilizzata per la ricerca nelle applicazioni in varie aree terapeutiche, comprese oncologia, neurologia, cardiologia, malattie infiammatorie e infettive. L'azienda è stata fondata nel 2007 e ha sede a Billerica, nel Massachusetts. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare: https://www.quanterix.com.

Dichiarazioni previsionali (Forward-Looking Statements)
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali (Forward-Looking Statements) ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Parole come "prevede", forme verbali coniugate al futuro, "pianifica", "anticipa", "stima", "intende" ed espressioni simili (come anche altre parole o espressioni con riferimenti a eventi, condizioni o circostanze future), identificano dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni in questo comunicato stampa sono basate sulle aspettative e assunzioni di Quanterix alla data del presente comunicato stampa. Ognuna di tali dichiarazioni implica rischi e incertezze. Fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi di Quanterix differiscano da quelli espressi o impliciti nelle dichiarazioni previsionali di questo comunicato stampa sono discussi nei documenti che Quanterix ha sottoposto alla U.S. Securities and Exchange Commission, e comprendono le sezioni sui fattori di rischio ("Risk Factors") lì contenute. Eccetto per quanto previsto dalla legge, Quanterix non si assume alcun obbligo di aggiornare qualsiasi dichiarazione previsionale contenuta in questo comunicato per riflettere in qualsiasi modo cambiamenti delle aspettative, anche quando nuove informazioni diventassero disponibili.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Julien Bradley
Quanterix
617-301-9449
jbradley@quanterix.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20190626005884/it

Video Economia


Vai al sito: Who's Who