COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Mevion ottiene l'approvazione 510(k) per la soluzione HYPERSCAN

Business Wire

Mevion Medical Systems ha ottenuto l'approvazione 510(k) della FDA per la soluzione MEVION S250i Proton Therapy System® con tecnologia HYPERSCAN™ di Pencil Beam Scanning (PBS), alla base di innovativi sistemi con commutazione dei livelli energetici e collimazione automatizzata. Grazie a queste caratteristiche, il sistema S250i™ è in grado di offrire protonterapie PBS più rapide, precise e robuste.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20180103006173/it/

The MEVION S250i Proton Therapy System with HYPERSCAN Pencil Beam Scanning is shown here, fully inst ...

The MEVION S250i Proton Therapy System with HYPERSCAN Pencil Beam Scanning is shown here, fully installed at MedStar Georgetown University Hospital. Georgetown University Hospital will be the first hospital in the world to deliver proton therapy using HYPERSCAN technology. (Photo: Business Wire)

"Il sistema S250i rappresenta una protonterapia a intensità modulata (IMPT) di prossima generazione racchiusa nella piattaforma più compatta", è stato il commento di Joseph Jachinowski, amministratore delegato di Mevion Medical Systems. "Siamo soddisfatti che il sistema MEVION S250i abbia ottenuto l'autorizzazione della FDA e il marchio CE. Questo è un momento estremamente importante nell'ambito del nostro impegno, che punta a mettere la protonterapia di precisione a disposizione di un maggior numero di pazienti per la lotta contro i tumori".

La protonterapia a intensità modulata (IMPT) di prossima generazione
Il sistema MEVION S250i™ è una soluzione compatta in grado di erogare trattamenti radioterapici conformi basati sulla tecnologia PBS di HYPERSCAN, progettato in modo da superare le problematiche cliniche che si erano presentate con i sistemi PBS di prima generazione.

Con i sistemi di Pencil Beam Scanning, le radiazioni dosate tracciano i tumori punto per punto, e livello per livello, con particelle subatomiche. Prima dell'avvento della tecnologia PBS di HYPERSCAN, i sistemi di scansione a protoni risentivano del problema della lentezza dell'erogazione, che poteva compromettere la precisione elevata del trattamento a causa dello spostamento del tumore target a seguito del normale movimento degli organi, come la respirazione.

La tecnologia PBS di HYPERSCAN si basa su un percorso di erogazione compatta dei fasci che per alcuni campi abbassa i tempi di erogazione a meno di 5 secondi. Questa modalità estremamente veloce riduce gli errori nella terapia dovute alla sensibilità al movimento, problematica a cui devono rispondere le attuali tecnologie PBS nel trattamento dei tumori interessati al movimento degli organi.

La tecnologia PBS di HYPERSCAN utilizza inoltre il collimatore multilamellare protonico (pMLC) Adaptive Aperture™, un sistema di collimazione a controllo robotico in grado di controllare con precisione i bordi dei fasci a ogni livello di erogazione. Questa capacità consente di ottenere una penombra laterale tre volte più precisa a livello delle radiazioni, per migliorare la salvaguardia dei tessuti sani ed evitare l'irraggiamento inutile verso le zone sensibili.

La prima installazione della tecnologia PBS di HYPERSCAN al mondo
Il MedStar Georgetown University Hospital di Washington, D.C. sarà il primo ospedale a livello mondiale a offrire la soluzione PBS targata HYPERSCAN di nuovissima generazione, dopo il completamento del test finale sul campo previsto per questo mese.

"Siamo entusiasti di offrire il primo e unico sistema di protonterapia non solo nell'area di Washington, D.C., ma anche a livello mondiale, per mettere a disposizione dei nostri pazienti e della comunità queste avanzate capacità di trattamento. Attualmente i pazienti che scelgono queste cure devono allontanarsi dall'area metropolitana dello stato, con un disagio significativo per le famiglie", è stata la dichiarazione del dr. Brian T. Collins, responsabile clinico del MedStar Georgetown Proton Therapy Center. "Ora offriremo una protonterapia avanzata pienamente integrata nella nostra completa offerta di trattamenti antitumorali. Si tratta di un fattore critico per i pazienti che serviamo".

Basato sulla miglior tecnologia di protonterapia compatta
Il sistema MEVION S250i si basa sulla piattaforma della serie S250™ di Mevion, a efficienza elevata e a ridotto rischio finanziario. La tecnologia al cuore della serie S250 include l'unico sincrociclotrone superconduttore a ponte al mondo. Questa piattaforma compatta e totalmente integrata vanta una riuscita esperienza clinica pluriennale e una comprovata sostenibilità finanziaria.

Benché presenti chiari vantaggi dosimetrici, l'adozione della protonterapia è stata notevolmente ostacolata dal costo dei primi sistemi. La soluzione MEVION S250i ovvia a queste problematiche riducendo i costi di capitale e operativi e ottimizzando il rendimento del trattamento. I clienti di Mevion hanno ottenuto i migliori risultati in termini di pazienti trattati per sala nei tempi più rapidi della storia del settore. Dimostrare che la protonterapia compatta rappresenta un'opzione percorribile per i centri oncologici di qualsiasi dimensione è basilare per la missione di Mevion, che punta a rendere accessibile questo trattamento per il maggior numero possibile di pazienti.

Informazioni su Mevion Medical Systems®
Mevion Medical Systems, Inc. è un fornitore leader di sistemi di protonterapia utilizzati nella radioterapia dei pazienti oncologici. Mevion ha sede a Littleton, nel Massachusetts, ma è presente anche in Europa, Giappone e Cina. Per ulteriori informazioni visitare www.mevion.com.

Per seguire Mevion su Twitter: https://twitter.com/mevionmedical

Per seguire Mevion su LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/mevion-medical-systems

LPR180103

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Mevion
Melanie Benton, 978-540-1551
mbenton@mevion.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20180103006173/it

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia



Vai al sito: Who's Who