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E' Lavazza il caffè del Fico Eataly World di Bologna

L'azienda racconta mondo torrefazione nel parco agroalimentare

Redazione ANSA

TORINO - Una piccola fabbrica di torrefazione artigianale con aree di storytelling per scoprire la filiera del caffè, dalla pianta alla tazzina. E' Lavazza, nel suo spazio di 400 metri quadri, a rappresentare il caffè a FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo che apre il 15 novembre a Bologna con l'obiettivo di raccontare l'eccellenza enogastronomica e la bellezza dell'agroalimentare italiano attraverso la ricostruzione dei processi di trasformazione alimentare.
Nell'area 'dolce' della Fabbrica Italiana Contadina tocca dunque alla storica azienda torinese raccontare ai visitatori il mondo del caffè, presentando anche un pregiato blend 100% Arabica che combina tre speciali origini di Brasile, Honduras ed El Salvador, creato appositamente dai maestri della miscelazione dell'azienda e disponibile solo qui. Alla scoperta dell'arte della tostatura e della miscelatura, innovazione storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel 1895, è dedicata l'area Fresh Roasted in cui il caffè crudo viene trasformato 'in diretta', di fronte ai clienti, grazie alla speciale tostatrice. Dal caffè verde al prodotto confezionato, tutte le trasformazioni del caffè saranno visibili nel laboratorio di torrefazione diviso in due aree, una di produzione e una di grocery per l'acquisto.
Disponibile nella Caffetteria tutta l'offerta tradizionale, dalle ricette regionali alla miscela biologica Alteco fino alle tendenze internazionali del caffè filtrato, con quattro diversi metodi di preparazione. Lavazza presenta inoltre un'area didattica che illustra in cinque totem l'intera filiera, mentre nella grande area centrale un video circolare fatto da più proiezioni sincronizzate porta il pubblico nell'universo Lavazza lungo una piantagione di caffè che appare man mano sulla parete e che può essere attivato dai visitatori attraverso un grande macinino. E, infine, uno spazio lounge con proiezioni immersive in cui vanno in scena i metodi di coltivazione e le persone che lavorano il caffè nelle piantagioni di tutto il mondo. Un concept e un allestimento, curato dal Gruppo Neo, che richiamano il primo Flagship Store da poco inaugurato a Milano.
"Essere presenti nel contesto di eccellenza di FICO Eataly World per raccontare l'esperienza di Lavazza sul prodotto e la storia di un'azienda pioniera nella torrefazione, è motivo di grande orgoglio - sottolinea Gloria Bagdadli, Head of Marketing Retailing del Gruppo Lavazza - Il caffè di cui ci facciamo ambasciatori nel parco agroalimentare più grande al mondo si lega per noi in maniera indissolubile anche ai temi di etica sociale e di sostenibilità alla base della tutela della qualità e del rispetto della biodiversità".

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