La promozione del vino italiano nel mondo in primo piano al Wine2wine (W2W) di Veronafiere con due appuntamenti targati Business Strategies. Ocm Promozione e faccia a faccia Jancis Robinson - Silvana Ballotta sono i focus in programma il 2 e il 3 dicembre. "Il tasso medio annuo di crescita delle importazioni di vino nei Paesi terzi tra il 2004 e il 2014 è stato del +7,7%, quasi il triplo rispetto agli acquisti nell'Ue - ha detto la Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta -, nonostante questo fatturiamo quasi il 40% in meno rispetto alle esportazioni dei francesi e soffriamo sui nuovi mercati. È arrivato il momento di uscire dai claim autoreferenziali e puntare decisamente su una promozione ragionata in grado di assecondare la qualità del nostro prodotto".
Il 3 dicembre la scrittrice e giornalista del Financial Times, Jancis Robinson fornirà una panoramica sull'internazionalizzazione extra-Ue. Le 400 griffe enologiche assistite da Business Strategies, producono complessivamente oltre 100 milioni di bottiglie all'anno e esportano il 70% nei principali mercati stranieri come Usa, Cina, Russia, Giappone, Canada, Svizzera, Brasile e Sud est asiatico (Singapore, Malesia, Vietnam e Tailandia) per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro (+15% nei Paesi obiettivo).
In collaborazione con: