Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Vinitaly: al via anche saloni Sol&Agrofood e Enolitech

ANSAcom

VERONA - Un convegno dedicato all'unicità dei controlli, è stato il momento inaugurale, nell'ambito di Vinitaly, di Sol&Agrifood, il Salone dell'agroalimentare di qualità aperto in contemporanea anche con Enolitech.
"L'agroalimentare italiano - ha detto il presidente di Veronafiere, Ettore Riello - è un "cocktail di sapori e saperi" e l'export costituisce la chiave dello sviluppo di questo settore, con un fatturato che dal 2004 al 2014 ha registrato una crescita del 70%, per un valore totale di circa 34 miliardi di euro". "L'obiettivo - ha aggiunto - in linea con le direttive del Mipaaf, è quello di raggiungere quota 36 miliardi a fine 2015 e 50 miliardi nel 2020".
Al convegnoè intervenuto anche il vicepresidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio, che ha sottolineato come Sol&Agrifood e Vinitaly "sono il luogo dove si coltiva l'ambizione di essere leader nel mondo non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale".
Il made in Italy agroalimentare eccelle in tutte le sue produzioni ed ha nell'olio extravergine di oliva una punta di diamante, che rappresenta una delle principali voci dell'export agroalimentare italiano, pari nel 2014 a 1,3 miliardi di euro. Però il direttore di Unaprol, Pietro Sandali, ha evidenziato il drastico calo, oltre il 40%, della produzione oleicola italiana nell'ultima campagna.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie