Post-it

Psicologia può far risparmiare il sistema sanitario

Redazione ANSA

ROMA - "La psicologia può fare risparmiare il sistema sanitario. Abbiamo una letteratura scientifica crescente , tante ricerche, che analizzano sia l'efficacia che il rapporto costo-beneficio degli interventi psicologici".

A dirlo è David Lazzari, dell'Esecutivo Cnop, Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, secondo cui "I tre quarti dei nostri interventi si ripagano da soli con i risparmi che inducono perché attivano le risorse delle persone migliorano gli equilibri adattativi e producono risparmi importanti. Oltre a questo almeno un 25-30% addirittura genera ulteriori risparmi. Fa guadagnare il sistema. Credo che con questi studi riusciremo un po' a convincere il legislatore italiano a fare un migliore uso della psicologia".

"Sappiamo che l'efficacia in genere è alta - aggiunge infine -, sia sui disturbi ma anche sui problemi fisici mente e corpo dialogano e la psiche ha un'azione sul corpo: può averla negativa, pensiamo allo stress, e può averla positiva. L'azione positiva nelle malattie aiuta: nei tumori al seno abbiamo a 15 anni un miglioramento della sopravvivenza del 40% con un intervento psicologico anche breve".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA