Post-it

Giornata psicologia coincide quella mondiale salute mentale

Redazione ANSA

ROMA - La salute nei posti di lavoro. Luoghi in cui, in età adulta, trascorriamo molto tempo e nei quali investire in salute porta benefici anche in termini di produttività. Questo il tema scelto per l'edizione 2017 del World Mental Health Day, la giornata mondiale dedicata alla salute mentale che si svolge come ogni anno il 10 ottobre e alla quale è legata anche quella della psicologia voluta dal Cnop, Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, che si svolge nella stessa data.

"Per i datori di lavoroe i dirigenti che mettono in atto iniziative sul posto di lavoro per promuovere la salute mentale e per sostenere i dipendenti che hanno disturbi mentali i guadagni sono non solo in termini di salute ma anche nella produttività sul lavoro", scrive l'Organizzazione mondiale della Sanità sul proprio sito, presentando la giornata. E aggiunge che "Un ambiente di lavoro negativo, invece, può portare a problemi di salute fisica e mentale, uso nocivo di sostanze o alcool, assenteismo e perdita di produttività".

L'Oms ricorda anche che sono 300 milioni le persone che globalmente soffrono di depressione, causa principale di disabilità, mentre 260 milioni con disturbi legati all'ansia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA