ROMA - Anche se nell'export cosmetico italiano è l'Europa, in particolare la Francia, ad essere il principale mercato di destinazione, anche l'Asia ha un peso importante. L'export verso i mercati asiatici ha superato i 705 milioni di euro (+19% rispetto al 2014). In particolare Hong Kong è il primo mercato di sbocco nell'Asia centro-orientale con 148 milioni di euro (+32% rispetto all'anno precedente). A diffondere i dati, in occasione di Cosmoprof Asia,seconda kermesse al mondo dedicata alla cosmesi dopo Cosmoprof Worldwide Bologna che si tiene a Hong Kong, è Cosmetica Italia, l'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, aderente a Confindustria, che riunisce circa 500 aziende rappresentative del 95% del mercato cosmetico italiano. Di questi, 68 milioni di euro sono legati alla profumeria alcolica e quasi 66 milioni di euro a prodotti per il corpo. Meno importanti per valore (4,8 milioni di euro), ma interessanti, sono i prodotti per il trucco, quadruplicati in valore nell'ultimo anno. In termini di fatturato, il comparto nel 2015 ha superato i 10 miliardi di euro.
In collaborazione con: