GINEVRA - Pirelli si presenta al Salone di Ginevra come leader nel primo equipaggiamento dell'alto di gamma: solo nel 2014, sono state duecentosessantasei le nuove omologazioni, di cui duecentotredici proprio nei segmenti premium, con un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. Di queste, centodiciotto presentano la speciale marcatura sul fianco, che ne indica lo sviluppo dedicato a una specifica Casa automobilistica. Con questo balzo in avanti, le omologazioni totali Pirelli hanno raggiunto il numero record di milleottocentoquarantasei in tutto il mondo. Per toccare con mano questo incremento basta passare in rassegna gli stand svizzeri, dove le supercar più potenti, come la Lamborghini Aventador SV, e i SUV di ultima generazione sono gommati Pirelli. Ma gli pneumatici italiani per eccellenza non sono solo sinonimo di prestazioni; a Ginevra, infatti, ci sono molte vetture che contano sulla tecnologia Seal Inside che consente di continuare la marcia anche in caso di foratura.
Tra i protagonisti dell'edizione 2015 della kermesse ginevrina spiccano molti grandi SUV: dall'Audi Q7, al restyling dell'Audi Q3, passando per la nuova Volvo XC90, fino alle tedesche BMW X5M e X6M, tutte gommate con i Pirelli Scorpion (sia nella versione Verde che in quella All Season) o con i P Zero. Ognuno di questi grandi SUV ha i suoi pneumatici dedicati che sono in grado di garantire un'ottima aderenza e frenata sul bagnato abbinata ad una grande stabilità necessaria a veicoli così pesanti. Dopo la presentazione, avvenuta lo scorso dicembre, della Lamborghini Aventador LP 700-4 Pirelli Edition, a Ginevra va in scena un altro capitolo dell'ormai storica collaborazione tra la Casa del Toro e Pirelli. La nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce, infatti, è gommata al 100% P Zero. In particolare, è richiesto ai P Zero Corsa il compito di domare tutta la potenza dell'ultimo gioiello di Sant'Agata Bolognese, svelato in anteprima mondiale proprio a Ginevra.
Infine, nell'ambito delle soluzioni tecniche che ne definiscono la filosofia di Extended Mobility, Pirelli ha mostrato a Ginevra anche la tecnologia Seal Inside che, oltre a caratterizzare molti pneumatici di primo equipaggiamento delle nuove Volkswagen, dalla Touran che esordisce proprio a Ginevra, alla Passat presentata a Parigi, rende ancora più esclusivo il nuovo prodotto della gamma Pirelli: Cinturato All Season, lo pneumatico per tutte le stagioni, lanciato sul mercato europeo lo scorso gennaio. Seal Inside è una nuova tecnologia costruttiva che consente di proseguire la marcia senza perdite di aria anche in caso di forature fino a 4 mm. In casi del genere, infatti, il mastice sigillante, presente all'interno dello pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l'oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d'uscita. Una sicurezza ulteriore tutta targata Pirelli.
In collaborazione con: